CEIS_Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini. La SIRA ne sostiene la salvaguardia

Ott 28, 2020 | comunicazioni

Pubblichiamo qui la lettera della SIRA – in sostegno alla Fondazione Margherita Zoebeli – “Per la salvaguardia del Centro Educativo Italo Svizzero (CEIS)” di Rimini, che in questi anni è stato oggetto di ripetuti attacchi finalizzati al suo spostamento e alla messa in luce dei resti dell’anfiteatro romano che si ipotizza essere ancora in situ al di sotto delle strutture del CEIS.

Il CEIS – realizzazione di Felix Schwarz di indubbio significato per la storia dell’architettura europea e per l’architettura scolastica del Novecento – rappresenta un bene culturale estremamente singolare per la qualità e fragilità dei manufatti che lo compongono, unici nel loro genere. La SIRA appoggia, con la lettera qui pubblicata, la conservazione di questo ‘monumento involontario’, antesignano di quella solidarietà transnazionale di natura tipicamente europea.

L’invito a tutti i Soci e agli interessati è a diffondere e sottoscrivere il documento, lasciando il proprio commento sul nostro sito.

Ultime news

altro da comunicazioni

In ricordo di Francesco La Regina

In ricordo di Francesco La Regina

Con profondo dispiacere comunichiamo la scomparsa, lo scorso 20 aprile, del Professor Francesco La Regina, già Ordinario di Restauro Architettonico all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali

Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali

Mettiamo a disposizione il testo del D.Lgs. 36/2023, nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui si parla sui giornali soprattutto per alcuni aspetti più rilevanti per la discussione politica, ma che introduce novità importanti per la pratica del restauro architettonico.