ricerche

ricerche

il database delle ricerche

Questa sezione consente di navigare tra le ricerche sui temi del restauro architettonico che si svolgono presso le università italiane. L’archivio consente di accedere ad un sistema di schede di sintesi che pongono in risalto le tematiche, i percorsi e le relazioni interdisciplinari di ciascuna ricerca, evidenziando la composizione di ogni gruppo di lavoro e le specificità delle attività svolte. 

Oltre a definire un quadro della vivacità scientifica delle ricerche inerenti alle tematiche del restauro, il database contribuisce ad orientare future linee di ricerca e favorire le connessioni tra studiosi, sia in ambito italiano che internazionale.

lo stato dell’arte

Il quadro delle attività di ricerca nel settore del restauro dei beni architettonici in Italia abbraccia temi che spaziano dalla dimensione teoretico-metodologica a quella storica relativa all’evoluzione della disciplina, e si articolano fino ad interessare le questioni connesse all’evoluzione dei palinsesti architettonici e urbani, le realtà materico-costruttive, gli approfondimenti su aspetti tecnici e operativi del progetto e del cantiere di conservazione, ma anche la tutela del paesaggio, il restauro dei giardini e dei parchi storici.

Gli ambiti di ricerca affrontano le tematiche della tutela e della conservazione del patrimonio culturale alle varie scale, dal singolo bene architettonico agli aggregati, dal centro storico al paesaggio, cogliendone i nessi reciproci.

compila il form per segnalare una ricerca

    * contenuti obbligatori

    Responsabili della pagina
    Rossana Gabaglio, Massimo Ventimiglia

    Buona Pasqua da SIRA!

    Auguri di una serena Pasqua a tutti coloro che seguono le attività della nostra Società Scientifica!