Appello per salvare il Teatro Nazionale d’Albania a Tirana_pochi giorni per firmare

Lug 26, 2018 | comunicazioni

Pubblichiamo con piacere, su segnalazione di Federica Pompejano, un appello contro la prevista demolizione del Teatro Nazionale di Tirana, progettato dall’architetto italiano Giulio Bertè.

Il Governo e il comune di Tirana sostengono che il Teatro Nazionale si trovi in uno stato di avanzato degrado, che la sua costruzione sia “di scarsa qualità” e che, pertanto, non possa essere adeguatamente restaurato e a febbraio 2018, il Governo ha chiesto agli attori di abbandonare l’edificio per costruire un nuovo teatro nazionale albanese, votando una legge speciale per celebrare la fine della vita del Teatro, tra le proteste degli artisti albanesi, l’opposizione parlamentare e la maggior parte dei cittadini di Tirana.

Restano 5 giorni per convincere il Presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, a respingere questa decisione (Ultima data per il respingimento del provvedimento: 29 luglio 2018).

Invitiamo i soci interessati a firmare l’appello direttamente attraverso il nostro sito.

Appello SIRA

Ultime news

altro da comunicazioni

In ricordo di Francesco La Regina

In ricordo di Francesco La Regina

Con profondo dispiacere comunichiamo la scomparsa, lo scorso 20 aprile, del Professor Francesco La Regina, già Ordinario di Restauro Architettonico all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali

Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali

Mettiamo a disposizione il testo del D.Lgs. 36/2023, nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui si parla sui giornali soprattutto per alcuni aspetti più rilevanti per la discussione politica, ma che introduce novità importanti per la pratica del restauro architettonico.