Votazioni nuovo Consiglio Direttivo SIRA – Lunedì 20 Febbraio a Roma
L’Assemblea Generale della SIRA è convocata il giorno 20 febbraio 2017 alle ore 11,00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura in Piazza Borghese 9, Roma. In tale occasione si procederà all’elezione del prossimo Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente della SIRA.
A nome del presidente della commissione rettorale prof. Aldo Aveta, si ricorda che le votazioni avverranno secondo le seguenti modalità che tengono conto delle prescrizioni dello statuto e della pressi operativa più comune:
– l’Assemblea elegge a scrutino segreto i membri del consiglio direttivo (art. 16). Possono votare gli Associati effettivi (art. 7 e art. 10)
– L’elezione avverrà tenendo conto dei nominativi dei candidati presentati dai 6 associati nei termini previsti dallo statuto già ricordati dallo stesso prof. Aveta e da me nel corso dell’Assemblea Straordinaria dello scorso 31 gennaio. Nel corso dell’Assemblea dodici soci possono comunque presentare una ulteriore candidatura (art. 20).
– Ogni associato potrà votare da 1 a 9 membri eleggibili a seconda delle proprie specifiche preferenze.
– Per l’elezione del Consiglio Direttivo è ammesso il voto per delega, con il limite di una delega per ciascun associato presente (art. 20)
– Il pagamento della quota annuale è il requisito indispensabile per partecipare alla votazione direttamente o per deloga (art. 14).
– Il Presidente è eletto dai componenti del Consiglio direttivo nel loro ambito, con voto palese, in occasione dell’assemblea ordinaria annuale (art. 1).
Ultime news

III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, Napoli 15-16 giugno 2023
III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, Napoli 15-16 giugno 2023.
Scarica il programma del convegno!

Beni Architettonici e del Paesaggio. Il valore della Specializzazione | GIORNATA DI STUDIO
Roma, 26 maggio 2023, ore 10
Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, sede di Valle Giulia, Aula Magna
Evento promosso da SIRA e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio italiane.

Progetto CHARTER | Cultural Heritage Education DATABASE
We’re happy to share that we launched a new CHARTER Database today. The Database on Cultural Heritage Education Programmes in Europe is now available on our website.
Please help us spread the database by sharing it with your contacts and in your channels.

La città viva di Egle Renata Trincanato. Note e riflessioni dagli archivi
Il volume illustra gli esiti di una ricerca, ancora in corso, sull’apporto di Egle Renata Trincanato (1910-1998) alla disciplina del Restauro.
Lo studio fa parte di una ricerca più ampia svolta in seno alla cattedra di Restauro dell’Università degli Studi di Cagliari, coordinata da Caterina Giannattasio, tesa a integrare lo stato dell’arte con il contributo delle figure femminili che hanno operato nell’ambito dell’intervento sul patrimonio culturale.
altro da comunicazioni
In ricordo di Francesco La Regina
Con profondo dispiacere comunichiamo la scomparsa, lo scorso 20 aprile, del Professor Francesco La Regina, già Ordinario di Restauro Architettonico all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali
Mettiamo a disposizione il testo del D.Lgs. 36/2023, nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui si parla sui giornali soprattutto per alcuni aspetti più rilevanti per la discussione politica, ma che introduce novità importanti per la pratica del restauro architettonico.
Contro la demolizione degli edifici italiani a Bengasi | APPELLO
È di questi giorni la notizia dell’avvio di una vasta campagna di demolizioni che interessa alcuni dei più significativi edifici realizzati a Bengasi durante l’occupazione italiana della Cirenaica.