VIII Convegno Nazionale ARCo “I buoni interventi di restauro: conservazione, adeguamento, riuso” – 8 e 9 Marzo a Napoli

Feb 11, 2019 | convegni e workshop

Con piacere segnaliamo che è disponibile il programma dell’VIII Convegno ARCo (Associazione per il Recupero del Costruito)  “I buoni interventi di restauro: conservazione, adeguamento, riuso” che si terrà a Napoli, a Palazzo Reale, i prossimi 8 e 9 Marzo

Il Convegno vuole riflettere sullo stato attuale della pratica del restauro del patrimonio architettonico, con speciale riguardo alle sue criticità attuali, con una sezione dedicata ad illustrare interventi di restauro, svolti o in corso di svolgimento, che possano offrire la rappresentazione dello stato dell’arte nel campo della conservazione, del restauro e del riuso, in Italia e anche fuori dal nostro paese.

Durante il convegno verranno presentati i risultati del Premio ARCo-giovani.

Maggiori informazioni sul sito

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop