Tecnica e forma | Call for papers

Gen 30, 2023 | news editoria

Deadline: 15 marzo 2023

É aperta la call for paper promossa dalla Rivista “QUAD | Quaderni di Architettura e Design” (Direttore: Gian Paolo Consoli) dedicata al tema “Tecnica e forma”.

Che tipo di rapporto esiste tra la tecnica e la forma?
La call della rivista invita a riflettere su questo tema centrale secondo diversi tipi di orientamento critico: si può indagare il tema filosoficamente, chiedersi, come la tecnica possa produrre l’eidos di un oggetto e di un’opera d’arte. Si può partire dalla celebre definizione di Mies: “la forma non è il fine del nostro lavoro, bensì il risultato”, forma quindi intesa come sintesi di principi, di storia, di componenti tecniche, da cui discendono differenti traiettorie di ricerca. Non esiste forma che non abbia alcun rapporto con la tecnica; ma oggi la tecnica non è più solo strumento al servizio dell’operato dell’uomo, ma tende a diventare dominante su di esso.
Il problema che si pone, dunque, è quello di capire se esiste un modo per limitare gli effetti della sua potenza, scoprendola ancora come tèchne che agisce in modo pro-porzionato e congruente in tutte le manifestazioni dell’esser-ci e quindi a tutte le scale, da quella della forma dei manufatti e artefatti, alle architetture, al paesaggio, sino a coinvolgere i nostri stessi corpi.

Tra i topic multidiscilinari proposti dalla Call segnaliamo, in particolare, il numero 15 dedicato al tema: “Tecniche e forme ereditate nel progetto di conservazione del palinsesto costruito”. Per approfondimenti si rimanda al testo completo della Call.

Scarica il testo completo della Call: QUAD_Call-for-paper_Tecnica-e-forma

Ultime news

altre news editoria

‘ANANKE compie trent’anni! | Call for papers

‘ANANKE compie trent’anni! | Call for papers

Deadline: 30 luglio 2023
Segnaliamo con piacere la call for papers della rivista ‘ANANKE (Sito web della rivista).
Fin dalla sua fondazione, ‘ANANKE si è posta come piattaforma militante e di forte attualità, attraverso uno sguardo multi ed interdisciplinare, come requisito chiave per la cultura del progetto.
La redazione annuncia la preparazione di un numero della rivista (‘ANANKE n. 100) dedicato a questo anniversario.