
Summer school “CANOSSA E GLI ALTRI – valorizzazione di un castello e del suo territorio” – ll 13 Giugno si chiudono le iscrizioni (Canossa 19-23 Giugno – 11-15 Settembre)
Con piacere segnaliamo che sono aperte le iscrizioni alla Summer School “CANOSSA E GLI ALTRI: progettare la valorizzazione di un castello e del suo territorio”, organizzata dall’Università di Bologna, Alma Mater (DA, Dipartimento di Architettura), in collaborazione con l’università di Parma (DIA, Dipartimento di Ingegneria e Architettura) che si svolgerà dal 19 al 23 Giugno e dal 11 al 15 Settembre a Canossa (RE).
Il Workshop è aperto a studenti dei corsi di Architettura, con riconoscimento CFU
Durata complessiva: 10 giorni (5 giorni a Giugno + 5 giorni a Settembre)
Periodo: Da Lunedì 19 a Venerdì 23 Giugno 2017 e Dal Lunedì 11 a Venerdì 15 Settembre 2017.
Iscrizioni: Possono iscriversi gli studenti iscritti alla Laurea Specialistica o magistrale in Architettura (o quelli iscritti al IV e/o V anno della Laurea in Architettura a Ciclo Unico) e gli studenti della Laurea Magistrale in Historic Building Rehabilitation di Ravenna. Il numero massimo di iscritti è 24. Nel caso di eccedenza della domanda, il comitato organizzatore si riserva il diritto di selezionare le domande sulla base dei curricula dei candidati.
Qui è scaricabile una lista delle strutture che possono offrire una sistemazione agli iscritti.
Maggiori informazioni sul sito
Contatti: info.summerschoolcanossa@
Ultime news
III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, Napoli 15-16 giugno 2023
III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, Napoli 15-16 giugno 2023.
Scarica il programma del convegno!
Beni Architettonici e del Paesaggio. Il valore della Specializzazione | GIORNATA DI STUDIO
Roma, 26 maggio 2023, ore 10
Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, sede di Valle Giulia, Aula Magna
Evento promosso da SIRA e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio italiane.
L’Istituto Centrale per il Restauro e la conservazione programmata | Seminario SSBAP UniGe
9 giugno 2023 ore 14.30
Genova, Stradone S. Agostino, 37 – 16123 (online su Teams)
Con piacere segnaliamo il seminario organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Genova, tenuto dall’Arch. Alessandra Marino, direttrice dell’ICR.
Progetto CHARTER | Cultural Heritage Education DATABASE
We’re happy to share that we launched a new CHARTER Database today. The Database on Cultural Heritage Education Programmes in Europe is now available on our website.
Please help us spread the database by sharing it with your contacts and in your channels.
altri didattica
Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda
31 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex
Con piacere segnaliamo la Tavola Rotonda conclusiva del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA_ Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Beni Architettonici e del Paesaggio. Il valore della Specializzazione | GIORNATA DI STUDIO
Roma, 26 maggio 2023, ore 10
Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, sede di Valle Giulia, Aula Magna
Evento promosso da SIRA e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio italiane.
Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Quarto incontro
25 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex
Con piacere segnaliamo la quarta conferenza del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato”IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA”. Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.