Sulla formazione degli architetti restauratori – Lettera aperta della SIRA

Nov 30, 2015 | comunicazioni, didattica

Pubblichiamo la lettera aperta del Presidente della SIRA – Prof.ssa Donatella Fiorani – sul profilo formativo degli architetti restauratori e su alcune recenti iniziative universitarie e parlamentari, con l’intento di fare maggiore chiarezza sulle competenze e i requisiti necessari a chi operi nel campo della tutela del patrimonio culturale italiano.

“Si assiste da qualche tempo a un preoccupante fenomeno diffuso che sembra orientare le scelte assunte nell’ambito della tutela all’insegna dello spontaneismo e della genericità più spinta, elaborate senza fare alcun riferimento alla lunga tradizione che ha caratterizzato, in Italia, il settore della formazione e dell’operatività nella conservazione e nel restauro. …”

Continua a leggere