“Sul tempo nelle superfici come progetto. Immagine, identità, estetica” – Seminario

Mag 19, 2021 | convegni e workshop

24 maggio 2021 ore 9.30
evento online su Microsoft Teams

a cura di Luigi Ficacci, Emanuela Sorbo, Marco Chiuso
segreteria scientifica: Sofia Tonello, Gianluca Spironelli, Marco Tosato

Il rapporto con la materia dell’opera e l’espressione della sua lacerazione possono essere letti come una misura della relazione che si instaura con il tempo, nella polarità tra autenticità e storicità.
Questa relazione nelle superfici in arte e in architettura rappresenta il luogo culturale su cui agiscono i riflessi e le oscillazioni del pensiero sul tempo. Molti sono i fattori fisici di questa trasformazione che vive nel confine tra istanza culturale ed esperienza estetica. Il seminario che vede coinvolti l’Università Iuav di Venezia in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma ICR e il Ministero della Cultura MiC ha come obiettivo una riflessione interdisciplinare sul progetto di conservazione inteso come veicolo (e non solo strumento) di una esperienza estetica. Il programma rispecchia questo assunto teorico intersecando due sessioni, lette come temi di interpolazione, Immagine e Materia dell’Opera d’arte e Immagine e Costruzione in Architettura. In questo spazio di discussione i relatori interrogano vari campi del sapere –  pratiche artistiche, estetica, storia e critica delle arti, storia dell’architettura, teorie e storie del restauro, tecniche della conservazione, petrografia, composizione architettonica, pianificazione urbana, filosofia e teoria dei linguaggi, archeologia, ingegneria applicata ai beni culturali – attraverso interventi e conversation pieces, che ripercorrono la  metafora della superficie come luogo culturale del progetto.

Link: http://www.iuav.it/DIPARTIMEN/CHISIAMO/eventi/2021/05–maggio/Sul-tempo-/index.htm?fbclid=IwAR3fYZGnLJQHfDziHPWrAfLHmbhuPINocdCLa8CFW36nDZAcyWtD0bhk4bQ

 

 

 

Ultime news

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Firenze, 11-12.02.2022)

Università degli Studi di Firenze
Plesso di Santa Verdiana, piazza Ghiberti 27, Firenze

Con molto piacere segnaliamo che nelle giornate 11-12 Febbraio 2022 si terrà l’Assemblea Ordinaria Annuale di SIRA.
Seguirà comunicazione del programma completo delle giornate. Tutti i Soci sono invitati a partecipare. 

SIRA turns English! 🇬🇧

Con molto piacere comunichiamo che da oggi il nostro sito web (contenuti statici) è anche in inglese. 
Clicca in homepage sulla bandierina 🇬🇧  o vai su: https://sira-restauroarchitettonico.it/en/about/

ultimi convegni e workshop

Scale e risalite nella storia della costruzione in età moderna e contemporanea | Giornate di studio

Scale e risalite nella storia della costruzione in età moderna e contemporanea | Giornate di studio

18-19 Febbraio 2022
Politecnico di Torino, Castello del Valentino, Salone d’Onore
Evento anche online su Microsoft Teams

Il tema delle scale (e delle loro controparti contemporanee, quali scale mobili, ascensori, rampe), affrontato alle sue radici dall’indimenticato convegno internazionale che si svolse a Tours nel 1979 (edito in “L’escalier dans l’architecture de la Renaissance”, Picard 1985), poi dal più recente “L’Escalier en Europe 1450-1800. Formes, Fonctions, Décors” (dir. Gady, 2016), vuole qui essere approfondito secondo la logica del cantiere e delle tecniche, dall’età moderna a quella contemporanea.

XLIII Conferenza Scientifica Annuale AISRe: «Città e Regioni in transizione»

XLIII Conferenza Scientifica Annuale AISRe: «Città e Regioni in transizione»

5-7 Settembre 2022
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano

A.I.S.Re Associazione Italiana di Scienze Regionali sezione italiana della Regional Science Association International (RSAI), annuncia la sua XLIII Conferenza Scientifica Annuale, incontro che accoglie i contributi di studiosi provenienti da diverse discipline afferenti all’ambito delle scienze regionali.
Deadline call for sessions: 23 gennaio 2022
Deadline call for abstract: 27 febbraio 2022

SIRA INTRECCI | V Giornata di Studio “Conoscenza e Restauro. Fonti. Metodi. Strumenti”

SIRA INTRECCI | V Giornata di Studio “Conoscenza e Restauro. Fonti. Metodi. Strumenti”

19 gennaio 2022, ore 9:30 
Piattaforma Zoom

Prosegue il ciclo “Intrecci. Contaminazioni, incontri, sinergie”, l’iniziativa ideata dai soci aggregati SIRA e a loro dedicata, con la finalità di esplorare le relazioni tra restauro e altre discipline. La quinta Giornata di Studi affronterà il tema dell’importanza di un approccio transdisciplinare nelle fasi di acquisizione e diffusione della conoscenza su cui si fonda il restauro.