Con piacere segnaliamo che il prossimo 14 febbraio, alle ore 10.00, presso la sede della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Ateneo Federico II di Napoli, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico della Scuola, Carlo Blasi – Professore Ordinario di Restauro f.r. dell’Università di Parma e docente dell’École de Chaillot di Parigi – terrà una Lectio dal titolo “Notre Dame de Paris. La flèche, l’incendio e le strategie di restauro“.
A dieci mesi dall’incendio che ha distrutto una parte significativa delle coperture della cattedrale di Notre Dame a Parigi, la conferenza sarà l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato dei lavori della cattedrale parigina e per discutere sulle scelte restaurative per il ripristino della copertura e delle volte crollate.
Renata Picone, direttore della Scuola, introdurrà la mattinata che vedrà i saluti di Arturo De Vivo, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, di Piero Salatino, già direttore della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Federico II, di Don Adolfo Russo, Vicario episcopale dell’ISSR Donnaregina – Arcidiocesi di Napoli, di Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli e di Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura.
Andrea Pane, associato del Dipartimento di Architettura introdurrà il dibattito, con riferimento alla guglia di E.E. Viollet Le Duc, andata distrutta.
Pingback: Notre-Dame de Paris: la flèche, l'incendio e le strategie di restauro - Classicult