Sostegno della SIRA all’ISCUM – Appello agli studiosi

Dic 9, 2019 | comunicazioni

L’Istituto di Storia della Cultura Materiale di Genova (www.iscum.it), fondato da Tiziano Mannoni e che dagli anni ’70 conduce ricerche nel campo della archeologia dell’architettura collaborando con il settore del restauro, è oggetto di sfratto dal Museo comunale di architettura e scultura in cui ha sede ormai da 10 anni, con la sua biblioteca specializzata.
La SIRA ha indirizzato al Sindaco e agli Assessori competenti una lettera di sostegno affinché tale Istituto possa riprendere, nel Museo rinnovato, la propria attività istituzionale e riaprire al pubblico la biblioteca.
Tutti coloro che volessero esprimere il proprio personale sostegno all’ISCUM possono farlo inviando una lettera analoga all’indirizzo storiaculturamateriale@gmail.com
 

Ultime news

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

23-24 febbraio 2024
Università Iuav di Venezia
Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191
Con piacere segnaliamo che il 23-24 febbraio 2024 si terrà, all’Università Iuav di Venezia, l’Assemblea Ordinaria Annuale di SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

26 febbraio 2024 ore 15
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sala degli affreschi, Via Eudossiana, 18, Roma
La presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) costituisce una delle tappe di un percorso più ampio teso a illuminare il ruolo delle donne nella trasformazione degli spazi fisici e offre l’occasione per costruire una rete di studiose e studiosi sul tema della progettualità femminile in Italia.
Il seminario intende sviluppare un dialogo tra generazioni e discipline diverse al fine di mettere in luce culture e figure femminili, legate al mondo della progettazione, valorizzando un approccio di genere.

altro da comunicazioni