Siti e riserve reali in Campania. Conoscenza, Restauro e Valorizzazione di un sistema di architetture e paesaggi storici

Giu 11, 2022 | convegni e workshop, didattica

17 giugno 2022 ore 9.30
Napoli. Aula Magna del Dipartimento di Architettura. Palazzo Gravina, II piano, via Monteoliveto, 3

Seminario di Studi – Mostra
Il seminario di studi che si terrà il prossimo 17 giugno a Napoli presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II illustra gli esiti intermedi della ricerca “SiRe. Siti e riserve reali in Campania. Conoscenza, restauro e valorizzazione di un sistema di architetture e paesaggi storici”. La ricerca biennale afferisce al Finanziamento alla ricerca di Ateneo per progetti originali (linea B) e si pone l’obiettivo di guardare al patrimonio campano con uno sguardo multidisciplinare finalizzato alla conservazione e all valorizzazione sia della architetture, anche quelle meno note e ancora poco indagate, che del loro contesto paesaggistico.

Corresponding proponent: Villani Mariarosaria
Co-Proponent: Viviana Saitto, Massimo Visone
Aggregati: Daniela Palomba, Luigi Veronese, Alessandra Veropalumbo

Scarica la Locandina: Locandina_17 giugno

Ultime news

ultimi convegni e workshop

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

31 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

Con piacere segnaliamo la Tavola Rotonda conclusiva  del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA_ Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e  “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.