SIRA firma l’accordo di coordinamento Società Scientifiche di Progetto – Forum PROARCH Napoli 23 Novembre 2019

Gen 2, 2020 | comunicazioni

Con piacere pubblichiamo il testo dell’accordo per il coordinamento delle Società scientifiche italiane del progetto, che è stato firmato a Napoli il 23 Novembre scorso, nell’ambito dell’VIII Forum ProArch 2019 dal titolo “Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una nozione estensiva di patrimonio”.
 
Il Forum, organizzato dalla Società Scientifica Nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica (PROARCH)  – in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e il Politecnico di Bari  – aveva lo scopo di promuovere il confronto, sul tema del Patrimonio, tra la Progettazione Architettonica e le discipline del Restauro, della Tecnologia e dell’Urbanistica portando alla firma del seguente documento di coordinamento, da parte di:
 
PROARCH – Coordinamento Nazionale Docenti Progettazione Architettonica (ICAR 14,15 e 16);
SIRA Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (ICAR 19)
SITdA Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (ICAR 12)
SIU – Società Italiana degli Urbanisti (ICAR 20 e 21)
 
 
 

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

altro da comunicazioni