Ricerche di storia dell’arte n. 134 | Rivista quadrimestrale

Dic 18, 2021 | news editoria

Forme organizzate di conoscenza e conservazione attiva del Patrimonio e del Paesaggio
a cura di Antonio Pugliano

 

Siamo lieti di segnalare la pubblicazione di un nuovo numero monografico della rivista «Ricerche di storia dell’arte».

Il numero 134 di è dedicato alle forme organizzate di conoscenza ovvero alle strutture cognitive necessarie alla conservazione attiva sicura e sostenibile, del nostro ambiente di vita, secondo una definizione che allude all’interpretazione attualmente più appropriata del concetto di valorizzazione.

Il numero esce in un momento storico singolare, segnato da una crisi pandemica non ancora conclusa, troppo lunga per non lasciare segni indelebili nel sistema sociale ed economico; segni determinati dal repentino decadimento funzionale di quei processi di produzione e fruizione dei beni e servizi che hanno determinato nel tempo l’evolvere degli standard esistenziali della nostra società. La limitazione delle situazioni di prossimità nelle relazioni interpersonali ha interrotto le consuetudini produttive nelle attività di ricerca e di formazione, di comunicazione e diffusione, di fruizione della cultura e di partecipazione diretta alla vita sociale, svuotando i sistemi economici territoriali del loro ruolo di motore di sviluppo. In vista della risoluzione della crisi, la fase attuale è segnata dallo sforzo comune di concepire una normalità rinnovata, in grado di generare processi relazionali efficienti che traggano profitto dal livello di maturità digitale che la comunità ha raggiunto per la prolungata sospensione delle attività in presenza.

Leggi un estratto del numero: RSA 134_2021_estratto

Website: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedarivista&Itemid=262&id_rivista=6

Ultime news

In ricordo di Roberto Sabelli

Roberto Sabelli (1957-2022) è stato Professore Associato di Restauro presso il DiDA dell’Università degli studi di Firenze. Laureato in Architettura a Firenze con il massimo dei voti (1983), fin da questa occasione si è avvicinato alle tematiche della conservazione delle aree archeologiche con una tesi sulle Terme Romane di Fiesole (relatore G. Rocchi)…

IN_VERSIONI | COORDINARE LA RICERCA_Coordinare l’internazionalizazione

IN_VERSIONI | COORDINARE LA RICERCA_Coordinare l’internazionalizazione

25 novembre 2022 ore 10.30
Castello del Valentino, Salone d’Onore, corso Mattioli 39, Torino

Le giornate di studio InVersioni mirano a capovolgere il punto di vista sulla ricerca e ad analizzare le nuove ‘versioni’ degli aspetti salienti della disciplina che emergono dai progetti di rilievo nazionale ed internazionale (in corso e/o concluse) affrontate negli atenei italiani.
La seconda giornata sarà dedicata all’internazionalizzazione.

altre news editoria