freschi di stampa
HERO 2027 – Historic cEntres, Risk and Observation. Quale rischio per i centri storici?
La call intende raccogliere ricerche dottorali in corso, provenienti dal settore del restauro e della conservazione e da altri ambiti disciplinari, capaci di offrire letture, metodi, casi studio e strumenti utili a comprendere tali processi e i loro effetti sui centri storici.
XIII Congresso AISU | La città ferita. Gli spazi urbani come luogo di conflitto, vita, memorie.
Si segnala con piacere l’apertura della call for papers del XIII Congresso AISU “La città ferita. Gli spazi urbani come luogo di conflitto, vita, memorie” che si terrà a Genova dal 7 al 10 ottobre 2027.
AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale
Marina Docci prende il testimone per presiedere l’AIPAI nel triennio 2026/2029, coadiuvata da tre Vicepresidenti – Antonio Monte, Manuel Ramello e Rita Vecchiattini – e da un Delegato per il Centro Italia Marco Venanzi.
Progettare la luce, tutelare il patrimonio | Convegno
Il Convegno “Progettare la luce, tutelare il patrimonio” mette al centro il dialogo tra tutela e progetto, e si propone come un momento di riflessione e condivisione di esperienze di chi lavora con la luce in contesti di interesse culturale.
1966–2026. A sessant’anni dall’alluvione. Tutela e gestione del rischio del patrimonio culturale | Convegno nazionale
A sessant’anni dall’alluvione del 1966 che colpì Firenze, Venezia e tante altre città e paesi del nord Italia che provocò danni gravissimi al patrimonio culturale italiano e segnò uno spartiacque nella storia della tutela, il Convegno nazionale “1966–2026. A sessant’anni dall’alluvione” propone due giornate complementari, concepite come un unico percorso di riflessione e confronto.
XLII Convegno Scienza e Beni Culturali | SCIENZA, BUONE PRATICHE E COMPETENZE PER IL PATRIMONIO DELL’UMANITÀ. ESPERIENZE E LEZIONI IMPARATE NEI SITI UNESCO
Con piacere segnaliamo che è stata pubblicata la prima call per il XLII Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali, che si terrà a Bressanone dal 22 al 25 giugno 2027 dal titolo “SCIENZA, BUONE PRATICHE E COMPETENZE PER IL PATRIMONIO DELL’UMANITÀ. ESPERIENZE E LEZIONI IMPARATE NEI SITI UNESCO”.
Responsabile della pagina
Sara Di Resta
comunicazioni
IV Convegno SIRA | Restauro dell’architettura e dimensione urbana | Palermo | Report e immagini
Il 18 e 19 settembre 2026 si è svolto a Palermo il IV Convegno SIRA, “Restauro dell’architettura e dimensione urbana. Conoscenza, progetto e strumenti per la città esistente”, che ha riportato l’attenzione sui temi propri del patrimonio costruito alla scala urbana.
L’Università Iuav di Venezia contribuisce al progetto di conoscenza e restauro dell’Ala Scarpa del Museo Gypsotheca Antonio Canova
Venerdì 29 maggio 2026, al termine dei lavori di restauro promossi dalla Soprintendenza ABAP per le province di Padova, Treviso e Belluno, riapre al pubblico l’ala progettata da Carlo Scarpa del Museo Gypsotheca A. Canova di Possagno.
Contro la demolizione dell’ex Ministero degli Affari Sociali e dell’Occupazione all’Aia (SoZa)
Diffondiamo la petizione per la salvaguardia dell’ex Ministero degli Affari Sociali e dell’Occupazione all’Aia, noto come SoZa, progettato nel 1979 da Herman Hertzberger, oggi a rischio di demolizione.







