
Progetto CHARTER | Cultural Heritage Education DATABASE
We’re happy to share that we launched a new CHARTER Database today. The Database on Cultural Heritage Education Programmes in Europe is now available on our website.
Please help us spread the database by sharing it with your contacts and in your channels.
We encourage all of you to support the communications by sharing or creating your own posts.Remember that disseminating at different times is positive and keeps the news alive + sharing using your native language is always welcomed and encouraged!
Access the Cultural Heritage Education Programmes in Europe Database: ly/CHARTER-education-database
All SIRA members are invited to fill in the database as soon as possible!
Learn more about CHARTER Alliance: https://charter-alliance.eu/
Subscribe to the newsletter: http://bit.ly/CHARTER-newsletter
Ultime news
Progettare la luce, tutelare il patrimonio | Convegno
Il Convegno “Progettare la luce, tutelare il patrimonio” mette al centro il dialogo tra tutela e progetto, e si propone come un momento di riflessione e condivisione di esperienze di chi lavora con la luce in contesti di interesse culturale.
1966–2026. A sessant’anni dall’alluvione. Tutela e gestione del rischio del patrimonio culturale | Convegno nazionale
A sessant’anni dall’alluvione del 1966 che colpì Firenze, Venezia e tante altre città e paesi del nord Italia che provocò danni gravissimi al patrimonio culturale italiano e segnò uno spartiacque nella storia della tutela, il Convegno nazionale “1966–2026. A sessant’anni dall’alluvione” propone due giornate complementari, concepite come un unico percorso di riflessione e confronto.
XLII Convegno Scienza e Beni Culturali | SCIENZA, BUONE PRATICHE E COMPETENZE PER IL PATRIMONIO DELL’UMANITÀ. ESPERIENZE E LEZIONI IMPARATE NEI SITI UNESCO
Con piacere segnaliamo che è stata pubblicata la prima call per il XLII Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali, che si terrà a Bressanone dal 22 al 25 giugno 2027 dal titolo “SCIENZA, BUONE PRATICHE E COMPETENZE PER IL PATRIMONIO DELL’UMANITÀ. ESPERIENZE E LEZIONI IMPARATE NEI SITI UNESCO”.
altre news editoria
Restauro tra ricerca e militanza. Studi in onore di Stella Casiello | Presentazione del volume
E’ in programma il 28 luglio 2026, alle 10.30, nell’Aula Magna di Palazzo Gravina, sede storica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la presentazione del volume “Restauro tra Ricerca e Militanza. Studi in onore di Stella Casiello”, a cura di Andrea Pane, Renata Picone, Emanuele Romeo e Valentina Russo.
Call rivista Materiali e Strutture n.31/2027: RESTAURO E RICOSTRUZIONE
Si segnala con piacere l’apertura della call per il numero 31/2027 della rivista Materiali e Strutture.
Presentazione del volume “Restauro e gestione dell’edilizia scolastica” a cura di Adalgisa Donatelli
Si segnala con piacere la presentazione al volume “Restauro e gestione dell’edilizia scolastica. Un indirizzo operativo per le scuole romane dall’Unità d’Italia alla Seconda guerra mondiale” (a cura di Adalgisa Donatelli – Roma, edizioni Quasar, 2025)




