Preserving military landscapes of World War II – Giornata di studio Giovedì 17 Dicembre7

Dic 17, 2020 | convegni e workshop

Con piacere segnaliamo la Giornata di Studio PRESERVING MILITARY LANDSCAPES OF WORLD WAR II, organizzata da Alma Mater di Bologna (Andrea Ugolini con Chiara Mariotti e Alessia Zampini), che si terrà Giovedì 17 Dicembre alle ore 17.00.

La  Giornata è dedicata a un confronto tra studiosi e istituzioni europee impegnate nella valorizzazione del patrimonio fortificato della Seconda guerra mondiale.

Gli studiosi interessati possono partecipare all’incontro tramite piattaforma zoom 

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

altri didattica

La Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione

La Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione

20 febbraio 2024 ore 10.00
Coro della chiesa trecentesca di Donnaregina, vico Donnaregina 26, Napoli
Segnaliamo con piacere la Guest Lecture di Carlo Blasi: “Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione”, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli studi di Napoli Federico II.