Presentazione del volume “La fabbrica per spogliatoi e mensa di Marcello D’Olivo. Fra oblio e salvaguardia”

Set 20, 2022 | in evidenza, news editoria

Venerdì 23 settembre ore 17.30
Palazzo Clabrassi, via Zanon 22, Udine.
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Siamo lieti di segnalare la presentazione del volume: “La fabbrica per spogliatoi e mensa di Marcello D’Olivo. Fra oblio e salvaguardia” di Alessandra Biasi, con scritti di Caterina Driutti e Andrea Maserati.

Il volume prende in esame un edificio di Marcello D’Olivo abbandonato da oltre cinquant’anni al suo destino. La ricostruzione della vicenda dell’Edificio per Spogliatoi e Mensa della Fabbrica Macchine Sant’Andrea a Trieste è un’occasione per riflettere sulle contraddizioni alla base del riconoscimento dell’architettura come patrimonio culturale, strettamente intrecciato al nodo dell’autorità e autorialità dell’opera di cui si sono seguite le tracce. La narrazione solleva altresì quesiti e pone interrogativi di natura teorica e metodologica sul restauro di un’architettura moderna oggi in rovina che è necessario affrontare in vista di una rinnovata prospettiva di lettura dell’opera, riposizionata sull’analisi della consistenza della materia che si sta via via assottigliando e sul riconoscimento dei valori di memoria e cultura che ancora oggi porta in sé.

Il progetto di ricerca ha preso avvio con il confronto e la collaborazione dell’architetto Stefania Casucci, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, mancata un anno fa e a cui va il ricordo degli autori e dei colleghi.

Saluti della Soprintendente dott.ssa Simonetta Bonomi
interventi di:
Corrado Azzollini
Direttore del Segretariato Regionale del Ministero della cultura per l’Emilia-Romagna
Alessandra Biasi
Professore Associato di Restauro Architettonico Università degli Studi di Udine
Paolo Faccio
Professore ordinario di Restauro Architettonico presso Università IUAV di Venezia

Scarica la Locandina: Locandina Libro Biasi 2022

Ultime news

MURA, LIMES E URBE | Tutela e valorizzazione delle mura urbiche

MURA, LIMES E URBE | Tutela e valorizzazione delle mura urbiche

1 ottobre 2022 ore 9.30
Santarcangelo di Romagna, Castello malatestiano
In diretta sulla pagina Facebook @ItaliaNostraOnlus

La decisione di dedicare una riflessione alle mura nasce dalla constatazione dei numerosi siti coinvolti da criticità più o meno gravi. La sede nazionale di Italia Nostra è testimone di numerose battaglie territoriali e attività delle sezioni impegnate in difesa di mura su tutto il territorio. Il convegno conclude una Campagna a tutela delle Mura urbiche e delle fortezze indetta per le Giornate Europee del Patrimonio #GEP2022 del 24 e 25 settembre

Premio Gian Paolo Treccani Storia Urbana 2022

Premio Gian Paolo Treccani Storia Urbana 2022

30 settembre 2022 ore 14.30
Brescia Università degli Studi – Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

A sei anni dalla sua scomparsa, «Storia urbana» promuove la seconda edizione del Premio dedicato alla memoria di Gian Paolo Treccani e istituito allo scopo di premiare i saggi più meritevoli pubblicati sulla rivista.

altre news editoria