Presentazione del volume “Giardini e parchi storici, elementi ‘portanti’ del paesaggio culturale”

Apr 10, 2022 | didattica, news editoria, scuole di specializzazione

 

11 aprile 2022, ore 16
Aula Magna, Facoltà di Architettura, Piazza Borghese, 9 – Roma
Online su Meet

 

Siamo lieti di segnalare la presentazione del volume Giardini e parchi storici, elementi ‘portanti’ del paesaggio culturale. Pluralità di aspetti e connotazioni (a cura di Maria Letizia Accorsi, Massimo de Vico Fallani, Giada Lepri).

 

Il restauro dei giardini e parchi storici, oggetto di un corso attivato presso la Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio a partire dal 2013, rappresenta un tema estremamente attuale nell’ambito della conservazione e tutela del patrimonio architettonico e storico-artistico. Nel volume, si è voluto dar conto dell’approccio multidisciplinare necessario per definire correttamente l’iter progettuale della pratica restaurativa. Tra i principali temi affrontati vi sono materie più teoriche come la teoria del restauro applicata ai giardini e parchi storici, la storia dell’architettura, la ricerca storica e la tutela del paesaggio, oltre gli aspetti più pratici come il rilievo e la cartografia, lo studio della statica degli alberi, la botanica e la fitofisiologia, senza dimenticare esempi di interventi realizzati quali Boboli, i giardini del Quirinale, il roseto dell’Orto Botanico di Roma e gli spazi verdi lungo le Mura Aureliane tra Porta S. Giovanni e l’Anfiteatro Castrense.

 

L’evento si terrà in presenza nel rispetto delle normative covid. Sarà possibile seguire i lavori a distanza, collegandosi al seguente link:  http://meet.google.com/oco-mare-oae

 

Scarica la locandina: Locandina

Ultime news

IN_VERSIONI | COORDINARE LA RICERCA_Coordinare la multidisciplinarità

IN_VERSIONI | COORDINARE LA RICERCA_Coordinare la multidisciplinarità

14 ottobre 2022 ore 10.00
Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, Napoli

Le giornate di studio InVersioni mirano a capovolgere il punto di vista sulla ricerca e ad analizzare le nuove ‘versioni’ degli aspetti salienti della disciplina che emergono dai progetti di rilievo nazionale ed internazionale (in corso e/o concluse) affrontate negli atenei italiani.

altre news editoria