Presentazione collana “MADLab” | Dialoghi con gli autori

Mar 27, 2022 | convegni e workshop, news editoria

8 aprile 2022, ore 17
Palazzo del Governatore (Auditorium Carlo Mattioli)
Piazza Giuseppe Garibaldi 19, Parma

Con piacere segnaliamo la presentazione della collana editoriale MADLab, attivata nel 2019, arrivata ora alla pubblicazione del V volume (dedicato alla Didattica per il Restauro).  La collana ha lo scopo di pubblicare alcune ricerche interessanti che si possano ricondurre all’approccio empirico–sperimentale, di conoscenza e controllo degli edifici, mirate alla conservazione, allargandosi, come spesso succede, a territori di confine (monitoraggio, diagnostica, analisi strutturale, caratteri costruttivi storici).

Il comitato scientifico della collana, multidisciplinare e variegato, vede la presenza di docenti del Laboratorio MADLab (https://www.madlab.unipr.it/) e di studiosi di altre Università, oltre a studiosi internazionali (Jean-Francois Cabestan e Mario Santana-Quintero).
Di seguito una panoramica della collana: https://edizioniquasar.it/collections/mad-lab-monitoraggio-analisi-e-diagnosi-del-costruito.

La giornata vedrà l’intervento di Stefano Della Torre, seguito da una breve presentazione del piano editoriale e degli scopi della collana (Federica Ottoni) e brevi interventi di alcuni dei membri del Comitato Scientifico: Marco Pretelli, Carlo Blasi, Emanuela Sorbo, Eva Coisson, Rosario Ceravolo, Daniele Ferretti, Barbara Gherri, Chiara Vernizzi, Paolo Giandebiaggi, Carlo Mambriani e Nazarena Bruno.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming (per partecipare scrivere a: federica.ottoni@unipr.it).
Scarica la locandina: Locandina-A3

Nel corso dell’evento sarà presentato il programma di presentazione dei volumi finora pubblicati nella collana, che saranno on line su piattaforma dedicata, secondo il seguente calendario:

MADLab. La collana editoriale – Dialoghi con gli autori

6 Maggio, ore 17.00 – 18.30
Antonella Manzo, Santa Fosca on Torcello Island and the Hypothesis of the Dome. From historiographical problems to structural analysis, 2020

13 Maggio, ore 17.00 – 18.30
Chiara Vernizzi, Andrea Zerbi, Donatella Bontempi, XX anni di didattica del disegno nei corsi di Laurea in Architettura dell’Università di Parma, 2020

20 Maggio, ore 17.00 – 18.30
Lia Ferrari (con presentazione di Eva Coisson e Antonino Libro), L’ emergenza post-sisma e la messa in sicurezza dell’architettura religiosa, 2021

10 Giugno ore 17 – 18.30
F. Ottoni, E. Coisson, A. Donatelli, M. Acierno (a cura di), Il Giuramento di Vitruvio. Spunti e riflessioni sulla didattica per il restauro, 2021

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop