PREMIO Gian Paolo Treccani – STORIA URBANA 2019_Premiazione il 12 Febbraio a Milano

Feb 1, 2020 | premi, premi e concorsi

Con molto piacere segnaliamo che Mercoledì 12 Febbraio, alle ore 14.30 al Politecnico di Milano  si terrà la cerimonia di consegna della Prima edizione del Premio che la rivista “Storia urbana” ha istituito in memoria di Gian Paolo Treccani, riservato ai saggi più meritevoli pubblicati sulla rivista negli anni 2017-2018.

La cerimonia del premio, assegnato nella sua prima edizione a Giampaolo Salice, sarà l’occasione per ricordare gli studi di Gian Paolo Treccani e la sua attività all’interno della rivista, ma più in generale per riflettere sul senso degli studi di Storia urbana oggi.

Durante la giornata verrà presentato anche il volume monografico “Storia urbana” XLII (2019), 162 Alle spalle del fronte. Trasformazioni territoriali a seguito della Grande guerra“, curato da Annunziata Maria Oteri e Renato Sansa.

Locandina

Ultime news

1964-2024 La Carta di Venezia. Riflessioni teoriche e prassi operative nel progetto di restauro | calendario aggiornato

25-26 ottobre 2024
Firenze
Si segnala il caricamento del programma aggiornato del convegno in oggetto.
A distanza di sessanta anni la Carta di Venezia per il restauro e la conservazione di monumenti e siti, che volle esprimere la necessità e l’urgenza di delineare principi condivisi nel campo della tutela del Patrimonio architettonico a livello internazionale creando le basi per un più ampio dialogo fra tutte le nazioni, rappresenta un fondamentale riferimento per una doverosa riflessione ed un confronto tanto sui temi e sui cambiamenti che ebbe a determinare quanto sulla relazione fra il tempo ed i modi della sua concezione e questo critico presente

altri premi

Premio Ville Lucchesi 2023 | Bando

Premio Ville Lucchesi 2023 | Bando

Con piacere diffondiamo il bando del “Premio Nazionale Ville Lucchesi – Marino Salom”, giunto quest’anno alla X edizione.
Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici. Pertanto saranno valutate le tesi di 2° e 3° livello inerenti lo studio dei giardini, pubblici o privati, delle dimore storiche: conoscenza, conservazione e comunicazione per la loro valorizzazione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 agosto 2023 (mezzanotte ora italiana).

Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views | Call fotografica-cognitiva

Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views | Call fotografica-cognitiva

Deadline: 5 novembre 2023
È aperta la Call fotografica-cognitiva “Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views”. Si tratta di una raccolta di materiale foto-grafico sul paesaggio, così come è “percepito dalle popolazioni” (Convenzione europea del Paesaggio). Attraverso fotografie e altre modalità di rappresentazione (video, disegni, ecc.), si propone di trasmettere il proprio sguardo sull’eccezionale paesaggio disteso tra la Toscana e l’Umbria.