PREMIO Gian Paolo Treccani – STORIA URBANA 2019_Premiazione il 12 Febbraio a Milano

Feb 1, 2020 | premi, premi e concorsi

Con molto piacere segnaliamo che Mercoledì 12 Febbraio, alle ore 14.30 al Politecnico di Milano  si terrà la cerimonia di consegna della Prima edizione del Premio che la rivista “Storia urbana” ha istituito in memoria di Gian Paolo Treccani, riservato ai saggi più meritevoli pubblicati sulla rivista negli anni 2017-2018.

La cerimonia del premio, assegnato nella sua prima edizione a Giampaolo Salice, sarà l’occasione per ricordare gli studi di Gian Paolo Treccani e la sua attività all’interno della rivista, ma più in generale per riflettere sul senso degli studi di Storia urbana oggi.

Durante la giornata verrà presentato anche il volume monografico “Storia urbana” XLII (2019), 162 Alle spalle del fronte. Trasformazioni territoriali a seguito della Grande guerra“, curato da Annunziata Maria Oteri e Renato Sansa.

Locandina

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

altri premi

Premio Ville Lucchesi 2023 | Bando

Premio Ville Lucchesi 2023 | Bando

Con piacere diffondiamo il bando del “Premio Nazionale Ville Lucchesi – Marino Salom”, giunto quest’anno alla X edizione.
Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici. Pertanto saranno valutate le tesi di 2° e 3° livello inerenti lo studio dei giardini, pubblici o privati, delle dimore storiche: conoscenza, conservazione e comunicazione per la loro valorizzazione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 agosto 2023 (mezzanotte ora italiana).