“Pierre Vago e la cultura architettonica del Novecento. Un dibattito tra Francia e Italia” | Presentazione del libro

Gen 31, 2022 | news editoria

Giovedì 3 febbraio 2022, ore 16
Università La Sapienza di Roma
Aula Magna della Facoltà di Architettura, piazza Borghese 9

Siamo lieti di segnalare che giovedì 3 febbraio 2022, alle ore 16, si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura, piazza Borghese 9, la presentazione del libro Pierre Vago e la cultura architettonica del Novecento (Edizioni Quasar, Roma, 2020).

Il programma prevede i saluti di Carlo Bianchini, direttore Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, e di Amedeo Schiattarella, Presidente Associazione Internazionale di Architettura-Sofia; a seguire gli Interventi di Giovanni Carbonara, professore emerito di Restauro, di Maria Piera Sette, professore ordinario di Restauro, di Maria Argenti, professore ordinario di Composizione architettonica e Urbana, e di Claudia Mattogno, professore ordinario di Urbanistica. Il coordinamento sarà affidato a Pietro Reali, Presidente dell’AIA Sofia-Sezione Italia.

Sarà possibile assistere all’incontro collegandosi al link:  https://uniroma1.zoom.us/s/81963613002

Flyer: Invito_Presentazione

Ultime news

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio

Il libro completa il lavoro avviato con il volume Centri storici, digitalizzazione e restauro. Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio (SUE 2022) sulla Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura. I due volumi nascono dalla stretta collaborazione fra Sapienza Università di Roma e MiC e illustrano la modalità per valutare il rischio di perdita del patrimonio storico urbano in Italia tramite l’impiego di un GIS istituzionale.

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio

La Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura vuole garantire la conservazione e il governo dell’edilizia storica diffusa e fa riferimento a premesse culturali, finalità e potenzialità qui sintetizzate con l’ausilio di rimandi bibliografici. Il gruppo di ricerca di Sapienza Università di Roma lavora da tempo in maniera congiunta sullo sviluppo del sistema digitale curandone l’efficacia dal punto di vista del restauro architettonico e della digitalizzazione.

Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno | Volume 2. Città, istituzioni, cascine e paesaggi

Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno | Volume 2. Città, istituzioni, cascine e paesaggi

Milano Metropoli Rurale è il racconto della riscoperta da parte della città della sua storia agricola, dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia di Cascina Linterno. Il patrimonio storico agricolo di Milano, frutto e motore di secolari dinamiche socioeconomiche e produttive, è oggi visto come ricco di molteplici valori, sedimentati e contemporanei.

altre news editoria

Piero Gazzola. Nuove letture

Piero Gazzola. Nuove letture

Venerdì 6 ottobre 2023 ore 17
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Sala ‘Piero Gazzola’
Piazza San Fermo, 3, 37121 Verona
Siamo lieti di segnalare la presentazione di due volumi dedicati alla figura di Piero Gazzola.