Oltre il visibile. Cupole in Campania tra XV e XVI secolo. Seminario Nazionale – 20 Aprile a Napoli

Apr 17, 2018 | convegni e workshop

Con piacere pubblichiamo qui il programma del Seminario Nazionale di Studi “Oltre il visibile. Cupole in Campania tra XV e XVI secolo: percorsi di conoscenza per una conservazione e fruizione innovativa” che si terrà il prossimo venerdì 20 aprile a Napoli (Dipartimento di
Architettura, Palazzo Gravina).

Il Seminario rappresenta la tappa intermedia di diffusione dei  risultati del Programma di ricerca  “Invisible | Accessible. Masonry Domes of the 15th and 16th Centuries in Campania. Innovative  Strategies for the Interpretation and the Multi-thematic Inclusive Fruition of Vulnerable Architectures [iDome]”, coordinato da Valentina Russo nell’Università di Napoli Federico II.

 

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop