MONUMENTO E CITTÀ. Lo spazio del Restauro | Tavola rotonda conclusiva

Mag 23, 2022 | convegni e workshop

25 maggio 2022 ore 16,30
MS Teams

Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 16,30 si terrà la Tavola rotonda conclusiva del Secondo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato Monumento e città, lo spazio del Restauro curato dal coordinatore del Dottorato di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

La Tavola rotonda del 25 maggio sarà moderata da Paolo Giordano e Renata Picone, Professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,  che colloquieranno con Stefano Della Torre (Ingegnere, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano), Susanna Caccia Gherardini (Architetto, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze), Caterina Giannattasio (Architetto, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli Studi di Cagliari), Stefano Francesco Musso (Architetto, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova), Marco Pretelli (Architetto, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura, Alma Mater Studiorum Università di Bologna).

L’approfondimento dei temi trattati nelle tre giornate delle conferenze individuali e le questioni relative alla centralità del Restauro, o meglio “allo spazio” della disciplina, nel ripensamento delle  strategie di tutela e valorizzazione dei monumenti urbani europei sarà affrontato in un serrato dibattito a cui parteciperanno non solo i Docenti di Restauro invitati ma anche i dottorandi del Dottorato di Ricerca in “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

 

Non solo. Al dibattito potranno partecipare anche  gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che ha patrocinato il Secondo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro. Le conclusioni relative all’evento culturale e formativo del mese di maggio 2022 saranno affidate alle riflessioni di Stefano Della Torre, Presidente della SIRA [ Società Italiana per il Restauro dell’Architettura].

La conferenza sarà diffusa su Piattaforma MS Teams | codice: qj0lrow

Link MS Teams:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a7617f3cd73aa4ca0bd90ca7b7ec284b9%40thread.tacv2/1653296228203?context=%7b%22Tid%22%3a%228f547aef-14d7-49ca-a4d4-51a6c5cb92c1%22%2c%22Oid%22%3a%22a1d62438-264c-47cf-9a48-f9958e304b48%22%7d

Scarica la Locandina: ICAR-19_2022_tavolarotonda

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop