“Misurare Innestare Comporre. Architetture storiche e progetto” – Il 6 Marzo a Napoli, la presentazione del Volume di G.B.Cocco e C. Giannattasio

Feb 16, 2019 | convegni e workshop

Con piacere segnaliamo che il prossimo 6 Marzo, dalle ore 11.00, presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Aula T2, Via San Lorenzo, Aversa), all’interno del ciclo di eventi “Storie di Architetture e Design”, è in programmazione la presentazione del libro G.B. Cocco, C. Giannattasio, Misurare Innestare Comporre. Architetture storiche e progetto/Measure Graft Compose. Historical architectures and design. 2017, Pisa University Press.

L’evento sarà occasione per un confronto allargato intorno al tema dell’inserimento del “nuovo” nei contesti storici.

Come nel libro, tale confronto sarà articolato in più voci, introdotte secondo una prospettiva storico-critica, e sviluppate mettendo a confronto il mondo della “Composizione” e il “Restauro”.

In particolare, affidando il coordinamento alla “Storia dell’Architettura” (Cettina Lenza), dopo la presentazione del volume (Marina D’Aprile), così come nel libro, il programma prevede interventi di Efisio Pitzalis e di Donatella Fiorani.

Seguirà una riflessione sul piano del metodo tra ricerca e didattica, elaborata da Pasquale Belfiore

I due autori saranno presenti.

LOCANDINA

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop