L’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura in Roma (1890-1930) – Presentazione dei lavori preliminari della Mostra

Dic 9, 2021 | convegni e workshop

10 dicembre 2021 ore 16
Sapienza Università di Roma – Facoltà di Architettura
Aula Fiorentino, via Antonio Gramsci 53

La Mostra illustra l’attività dell’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura, fondata il 23 gennaio 1890 per iniziativa dell’architetto Giovanni Battista Giovenale e un gruppo di 24 soci promotori legati al mondo artistico, architettonico e letterario romano.

I progetti, conservati nell’Archivio e nella Biblioteca del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura – Casa dei Crescenzi, rappresentano un patrimonio documentario di particolare importanza per la storia dell’architettura e dell’urbanistica romana. Si tratta di un materiale archivistico inedito, per il quale l’allestimento rappresenta una grande opportunità di conoscenza; verranno, pertanto, presentate opere e progetti unici e inediti che interessano ambiti progettuali diversi ma tutti collegati al ruolo di Roma Capitale: dalle questioni urbane (sistemazione del Foro Boario, piano regolatore di piazza d’Armi e Flaminio, piano regolatore di Ostia Nuova) a quelle edilizie (villini ad Anzio, case asismiche nella Marsica); dal restauro (S. Maria in Cosmedin, S. Saba, S. Maria degli Angeli, S. Lorenzo in Lucina) all’archeologia e al verde (Passeggiata archeologica) fino alle strutture per lo spettacolo (teatri e cinema).

Il Fondo AACAr comprende, infatti, disegni, fotografie, lastre fotografiche, elaborati e carte (corrispondenza, relazioni, scritti, appunti, etc.), di vari formati, supporti e tecniche di numerosi progettisti, tra i quali alcuni dei più noti nomi dell’epoca e docenti della Scuola di Architettura. Il visitatore della Mostra potrà, quindi, visionando documenti, disegni e immagini, immergersi nell’ambiente storico-culturale compreso tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento.

Sarà possibile seguire l’evento anche link di Google Meet: https://meet.google.com/mvu-ikqg-gmt

Programma completo: Brochure

Ultime news

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Firenze, 11-12.02.2022)

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Firenze, 11-12.02.2022)

Università degli Studi di Firenze
Plesso di Santa Verdiana, piazza Ghiberti 27, Firenze

Con molto piacere segnaliamo che nelle giornate 11-12 Febbraio 2022 si terrà l’Assemblea Ordinaria Annuale di SIRA.
Seguirà comunicazione del programma completo delle giornate. Tutti i Soci sono invitati a partecipare. 

SIRA turns English! 🇬🇧

SIRA turns English! 🇬🇧

Con molto piacere comunichiamo che da oggi il nostro sito web (contenuti statici) è anche in inglese. 
Clicca in homepage sulla bandierina 🇬🇧  o vai su: https://sira-restauroarchitettonico.it/en/about/

ultimi convegni e workshop

Scale e risalite nella storia della costruzione in età moderna e contemporanea | Giornate di studio

Scale e risalite nella storia della costruzione in età moderna e contemporanea | Giornate di studio

18-19 Febbraio 2022
Politecnico di Torino, Castello del Valentino, Salone d’Onore
Evento anche online su Microsoft Teams

Il tema delle scale (e delle loro controparti contemporanee, quali scale mobili, ascensori, rampe), affrontato alle sue radici dall’indimenticato convegno internazionale che si svolse a Tours nel 1979 (edito in “L’escalier dans l’architecture de la Renaissance”, Picard 1985), poi dal più recente “L’Escalier en Europe 1450-1800. Formes, Fonctions, Décors” (dir. Gady, 2016), vuole qui essere approfondito secondo la logica del cantiere e delle tecniche, dall’età moderna a quella contemporanea.

XLIII Conferenza Scientifica Annuale AISRe: «Città e Regioni in transizione»

XLIII Conferenza Scientifica Annuale AISRe: «Città e Regioni in transizione»

5-7 Settembre 2022
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano

A.I.S.Re Associazione Italiana di Scienze Regionali sezione italiana della Regional Science Association International (RSAI), annuncia la sua XLIII Conferenza Scientifica Annuale, incontro che accoglie i contributi di studiosi provenienti da diverse discipline afferenti all’ambito delle scienze regionali.
Deadline call for sessions: 23 gennaio 2022
Deadline call for abstract: 27 febbraio 2022

SIRA INTRECCI | V Giornata di Studio “Conoscenza e Restauro. Fonti. Metodi. Strumenti”

SIRA INTRECCI | V Giornata di Studio “Conoscenza e Restauro. Fonti. Metodi. Strumenti”

19 gennaio 2022, ore 9:30 
Piattaforma Zoom

Prosegue il ciclo “Intrecci. Contaminazioni, incontri, sinergie”, l’iniziativa ideata dai soci aggregati SIRA e a loro dedicata, con la finalità di esplorare le relazioni tra restauro e altre discipline. La quinta Giornata di Studi affronterà il tema dell’importanza di un approccio transdisciplinare nelle fasi di acquisizione e diffusione della conoscenza su cui si fonda il restauro.