L’Antichità nel Regno. Archeologia, tutela e restauri nel Mezzogiorno preunitario

Nov 28, 2016 | convegni e workshop

L’Antichità nel Regno. Archeologia, tutela e restauri nel Mezzogiorno preunitario

CALL FOR PAPERS

In occasione del Tricentenario della nascita di Carlo di Borbone il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC), il Dipartimento Architettura e Territo­rio (dArTe) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia promuovono il Convegno internazionale

L’antichità nel Regno

Archeologia, tutela e restauri nel Mezzogiorno preunitario

dedicato agli anni compresi fra il 1734 e il 1861, un periodo nel quale il Regno borbonico diede un im­pulso significativo per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Una fase storica fondamentale anche per la cultura antiquaria, nella quale alle grandi scoperte dell’archeologia e a una nuova lettura del passato si affiancarono importanti provvedimenti di tutela e l’avvio di interventi di restauro. L’emanazione dei nuovi decreti sulla dispersione delle opere d’arte e sul di­vieto di esportazione fu essenziale per la formazione delle principali raccolte archeologiche, ma anche per la nascita di una serie di straordinarie collezioni, ancora oggi poco note alla maggior parte dei visitatori che raggiungono il Sud dell’Italia.

L’evento ha lo scopo di ripercorrere le tappe della costruzione di questo modello culturale assolutamente all’avanguardia per l’epoca.

Gli obiettivi sono molteplici:

  • offrire ad archeologi, storici, architetti e restauratori un’occa­sione di confronto e dibattito sulle tematiche proposte
  • far conoscere anche il patrimonio finora ritenuto “minore”
  • divulgare la conoscenza di concetti e prassi operative di cui non possiamo disperdere l’eredità di senso e signi­ficato.

PROPOSTE DI CONTRIBUTI

Sono previste relazioni della durata di 20 minuti in lingua italiana, francese e ingle­se. Le proposte di partecipazione dovranno comprendere i dati del proponente, l’isti­tuzione di afferenza, il titolo della relazione e un abstract di non oltre 1000 parole. Saranno privilegiati interventi che trattino tematiche inedite e/o originali.

Le domande dovranno essere inviate entro il 15 febbraio 2017* all’indirizzo di posta elettronica: lantichitanelregno@gmail.com

maggiori info

Ultime news

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio

Il libro completa il lavoro avviato con il volume Centri storici, digitalizzazione e restauro. Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio (SUE 2022) sulla Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura. I due volumi nascono dalla stretta collaborazione fra Sapienza Università di Roma e MiC e illustrano la modalità per valutare il rischio di perdita del patrimonio storico urbano in Italia tramite l’impiego di un GIS istituzionale.

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio

La Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura vuole garantire la conservazione e il governo dell’edilizia storica diffusa e fa riferimento a premesse culturali, finalità e potenzialità qui sintetizzate con l’ausilio di rimandi bibliografici. Il gruppo di ricerca di Sapienza Università di Roma lavora da tempo in maniera congiunta sullo sviluppo del sistema digitale curandone l’efficacia dal punto di vista del restauro architettonico e della digitalizzazione.

Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno | Volume 2. Città, istituzioni, cascine e paesaggi

Milano Metropoli Rurale è il racconto della riscoperta da parte della città della sua storia agricola, dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia di Cascina Linterno. Il patrimonio storico agricolo di Milano, frutto e motore di secolari dinamiche socioeconomiche e produttive, è oggi visto come ricco di molteplici valori, sedimentati e contemporanei.

ultimi convegni e workshop