“Intersezioni. Ricerche di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura” presentazione del volume

Feb 15, 2021 | news editoria

Siamo lieti di segnalare che il giorno 25 febbraio 2021ore 16.30, avrà luogo la presentazione del volume Intersezioni. Ricerche di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (a cura di Giorgia AureliFabio ColonneseSilvia Cutarelli, presentazione di Donatella Fiorani2020, Edizioni Artemide).

L’evento online si svolgerà sulla piattaforma Meet, al link meet.google.com/kfr-zfzk-bfb.

La presentazione del volume prevede, oltre ai saluti istituzionali (a cura del Preside della Facoltà di Architettura di ‘Sapienza’ Università di Roma, prof. Orazio Carpenzano, del Direttore del Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura di ‘Sapienza’, prof. Carlo Bianchini, e del Coordinatore del Dottorato in Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di ‘Sapienza’, prof.ssa Emanuela Chiavoni), interventi dei proff. Amedeo Belluzzi (professore ordinario di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze), Francesca Fatta (professore ordinario di Disegno dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) e Riccardo Dalla Negra (professore ordinario di Restauro dell’Università degli Studi di Ferrara).

Introduce e coordina l’evento il prof. Augusto Roca De Amicis (professore ordinario di Storia dell’Architettura ‘Sapienza’ Università di Roma).

Saranno presenti i curatori e gli autori del volume.

Locandina

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

altre news editoria

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.