
“Intersezioni. Ricerche di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura” presentazione del volume
Siamo lieti di segnalare che il giorno 25 febbraio 2021, ore 16.30, avrà luogo la presentazione del volume Intersezioni. Ricerche di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (a cura di Giorgia Aureli, Fabio Colonnese, Silvia Cutarelli, presentazione di Donatella Fiorani, 2020, Edizioni Artemide).
L’evento online si svolgerà sulla piattaforma Meet, al link meet.google.com/kfr-zfzk-bfb.
La presentazione del volume prevede, oltre ai saluti istituzionali (a cura del Preside della Facoltà di Architettura di ‘Sapienza’ Università di Roma, prof. Orazio Carpenzano, del Direttore del Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura di ‘Sapienza’, prof. Carlo Bianchini, e del Coordinatore del Dottorato in Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di ‘Sapienza’, prof.ssa Emanuela Chiavoni), interventi dei proff. Amedeo Belluzzi (professore ordinario di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze), Francesca Fatta (professore ordinario di Disegno dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) e Riccardo Dalla Negra (professore ordinario di Restauro dell’Università degli Studi di Ferrara).
Introduce e coordina l’evento il prof. Augusto Roca De Amicis (professore ordinario di Storia dell’Architettura ‘Sapienza’ Università di Roma).
Saranno presenti i curatori e gli autori del volume.
Ultime news

MONUMENTO E CITTÀ. Lo spazio del Restauro | Tavola rotonda conclusiva
25 maggio 2022 ore 16.30
MS Teams
Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 16.30 si terrà la Tavola rotonda conclusiva del Secondo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare ICAR/19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato Monumento e città, lo spazio del Restauro curato dal coordinatore del Dottorato di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

“Conservation / Sustainable Design” | EAAE Conservation Network Workshop
21-24 September 2022
Faculty of Architecture, University of Porto
Participants are invited to submit a short abstract before June 20th, 2022. Submission of abstracts should be performed by e-mail: eaae.conservation2022@gmail.com Name, title, institution, country, EAAE member/non member, topic (1, 2 or 3) text approx. 200 words.

“Soglie. Archeologia, Moderno/Contemporaneo” | Introduzioni | PhD Days
27 maggio 2022 ore 9.00
MS Teams
Venerdì 27 maggio 2022 alle h. 9:00 si terrà la prima giornata di Introduzioni, dal titolo “Soglie. Archeologia, Moderno/Contemporaneo”.
Le giornate di studio e di confronto “PhD-days” sono dedicate al confronto tra le ricerche di dottorato che si stanno svolgendo attualmente sul tema del restauro in campo nazionale.
altre news editoria
NEW DATE | Giornata di studi “Un piano di Conservazione e Gestione per le Scuole Nazionali d’Arte di Cuba”
Evento posticipato al 20 maggio 2022, ore 9
Politecnico di Milano, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio
Edificio 16B, aula 16B.0.1, via Bonardi 9
La giornata è dedicata alla presentazione del Piano di Conservazione e Gestione delle Scuole Nazionali d’Arte de L’Avana, elaborato nell’ambito del programma ‘Keeping It Modern‘ di Getty Foundation.
Presentazione del volume “Santa Fosca on Torcello Island and the Hypothesis of the Dome”
6 maggio 2022, ore 17.00
Online su piattaforma Zoom
Siamo lieti di segnalare la presentazione del II volume della collana editoriale MADLab Santa Fosca on Torcello Island and the Hypothesis of the Dome. From historiographical problems to structural analysis (di Antonella Manzo, Edizioni Quasar)
Presentazione del volume “Giardini di pietre. Il Cimitero monumentale dell’Aquila”
20 aprile 2022, ore 17.30
L’Aquila, Auditorium del Parco – presso il Forte Cinquecentesco
Siamo lieti di segnalare la presentazione del volume Giardini di pietre. Il Cimitero monumentale dell’Aquila (a cura di Carla Bartolomucci, Simonetta Ciranna, Textus edizioni).