
Incontro al restauro 2023
9 maggio 2023 ore 9.30
Chiesa della Trinità dei Pellegrini, Napoli
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e l’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e l’Accademia di Belle Arti, organizzano, per il giorno 9 maggio 2023, la seconda giornata di studi nel ricordo di Davide Sampaolesi.
Il convegno è parte del progetto “Incontro al Restauro” curato, a partire dal 2016, dai funzionari della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per il comune di Napoli, finalizzato allo studio e alla divulgazione delle attività di restauro a Napoli e rivolto in particolare agli studenti universitari dei corsi di restauro, archeologia e storia dell’arte, ma anche a quanti siano interessati a seguire le attività di tutela e valorizzazione messe in atto dal Ministero della Cultura.
Nel corso della giornata storici dell’arte, archeologi, architetti e restauratori presenteranno alcuni lavori su beni artistici e archeologici progettati o conclusi nell’ultimo anno, tra cui le operazioni di restauro condotte nel complesso archeologico dei Cristallini, sulla facciata della chiesa di S. Filippo Neri ai Girolamini o sugli affreschi della Cappella Capece Minutolo nel Duomo di Napoli. Verrà dato inoltre spazio a progetti di sensibilizzazione e di educazione al rispetto del patrimonio culturale rivolti ai più giovani, come l’iniziativa #Iononimbratto, che ha coinvolto gli alunni di una scuola media di Pianura nella rimozione di scritte imbrattanti da mausolei di epoca romana.
Gli interventi vedranno il contributo congiunto di funzionari della Soprintendenza e professionisti del settore.
Al termine della prima sessione verrà assegnato alla migliore tesi di laurea in restauro discussa a Napoli nell’anno accademico 2021/2022 il secondo Premio Davide Sampaolesi, promosso dai familiari del restauratore prematuramente scomparso. Prima della premiazione del vincitore, le 5 tesi finaliste saranno illustrate mediante brevi sintesi video.
Scarica il Programma: Incontro-al-restauro-2023_Programma
Ultime news

III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, Napoli 15-16 giugno 2023
III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, Napoli 15-16 giugno 2023.
Scarica il programma del convegno!

Beni Architettonici e del Paesaggio. Il valore della Specializzazione | GIORNATA DI STUDIO
Roma, 26 maggio 2023, ore 10
Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, sede di Valle Giulia, Aula Magna
Evento promosso da SIRA e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio italiane.

Progetto CHARTER | Cultural Heritage Education DATABASE
We’re happy to share that we launched a new CHARTER Database today. The Database on Cultural Heritage Education Programmes in Europe is now available on our website.
Please help us spread the database by sharing it with your contacts and in your channels.

La città viva di Egle Renata Trincanato. Note e riflessioni dagli archivi
Il volume illustra gli esiti di una ricerca, ancora in corso, sull’apporto di Egle Renata Trincanato (1910-1998) alla disciplina del Restauro.
Lo studio fa parte di una ricerca più ampia svolta in seno alla cattedra di Restauro dell’Università degli Studi di Cagliari, coordinata da Caterina Giannattasio, tesa a integrare lo stato dell’arte con il contributo delle figure femminili che hanno operato nell’ambito dell’intervento sul patrimonio culturale.
altro da comunicazioni
In ricordo di Francesco La Regina
Con profondo dispiacere comunichiamo la scomparsa, lo scorso 20 aprile, del Professor Francesco La Regina, già Ordinario di Restauro Architettonico all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali
Mettiamo a disposizione il testo del D.Lgs. 36/2023, nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui si parla sui giornali soprattutto per alcuni aspetti più rilevanti per la discussione politica, ma che introduce novità importanti per la pratica del restauro architettonico.
Contro la demolizione degli edifici italiani a Bengasi | APPELLO
È di questi giorni la notizia dell’avvio di una vasta campagna di demolizioni che interessa alcuni dei più significativi edifici realizzati a Bengasi durante l’occupazione italiana della Cirenaica.