IN_VERSIONI | COORDINARE LA RICERCA_Coordinare l’innovazione

Gen 11, 2023 | convegni e workshop, ricerca

20 gennaio 2023 ore 10.30
Aula Magna della sede di Ingegneria e Architettura, viale del Risorgimento 2, Bologna

Le giornate di studio InVersioni mirano a capovolgere il punto di vista sulla ricerca e ad analizzare le nuove ‘versioni’ degli aspetti salienti della disciplina del restauro che emergono dai progetti di rilievo nazionale ed internazionale (in corso e/o concluse) affrontate negli atenei italiani dal punto di osservazione dei Coordinatori, Principal Investigator o Referenti scientifici.

La terza ed ultima giornata sarà dedicata all’innovazione. L’applicazione delle tecnologie digitali al patrimonio costruito è una realtà consolidata a supporto di conservazione, tutela e valorizzazione: l’impiego della sensoristica che permette di acquisire dati significativi sull’uso e lo stato dei beni; gli strumenti che permettono una maggiore accessibilità al patrimonio (storytelling, realtà aumentata, pratiche legate all’uso della luce o dei suoni); la restituzione digitale del patrimonio attraverso il BIM e il GIS. La ricerca in tale ambito è tutt’altro che esaurita, molti aspetti sono ancora da approfondire e affinare, a partire dalla costruzione delle piattaforme interoperabili per la gestione dell’edificio storico fino all’applicazione al contesto urbano, incentivando la digitalizzazione, che offre un grande potenziale per mettere a sistema la conoscenza e la cura del patrimonio culturale.

Scarica la Locandina: Locandina_Innovazione

Ultime news

Mercati coperti tra fine Ottocento e Novecento. Caratteri, valori, conservazione e scenari per il futuro

Mercati coperti tra fine Ottocento e Novecento. Caratteri, valori, conservazione e scenari per il futuro

Il numero presenta un primo sguardo, necessariamente parziale ma volutamente esteso, sul singolare e articolato patrimonio dei mercati coperti, con lo scopo di riconoscerne e sottolinearne i valori per garantirne la permanenza nel tempo. Si raccontano, in un ideale viaggio attraverso la penisola, la storia, i caratteri, le peculiarità, i progetti in corso o i possibili futuri scenari di alcuni casi rappresentativi.

Castelli Medievali in Sardegna. Sistemi, architetture, tecniche costruttive

Castelli Medievali in Sardegna. Sistemi, architetture, tecniche costruttive

I castelli medievali della Sardegna costituiscono da lungo tempo un tema, tanto affascinante quanto articolato, che appassiona studiosi di vari settori. Facendo tesoro di precedenti esperienze, il lavoro qui presentato prende avvio da una visione di sistema alla scala territoriale, nella convinzione che solo a partire da essa sia possibile giungere all’effettiva conoscenza e comprensione di ciascuna realtà architettonica.

ultimi convegni e workshop

Restoring modern architecture. Fallingwater and Guggenheim Museum Conservation project | ssbap lecture

Restoring modern architecture. Fallingwater and Guggenheim Museum Conservation project | ssbap lecture

7 febbraio 2023 ore 9.30
Coro della Chiesa trecentesca di Donnaregina
Vico Donnaregina 26, Napoli

Con piacere segnaliamo la lecture “Restoring modern architecture. Fallingwater and Guggenheim Museum Conservation project”, organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23.