In difesa dei “Collegi” di Urbino – l’appello firmato dai soci SIRA

Mag 11, 2017 | comunicazioni

Con piacere pubblichiamo qui l’appello firmato dai soci SIRA  in difesa dei Collegi universitari progettati da Giancarlo De Carlo in Urbino, che verrà inviato al MiBACT e alla stampa.

[cml_media_alt id='2158']collegi[/cml_media_alt]Un incauto intervento di risanamento delle opere in calcestruzzo, affidato dall’ente proprietario ad aziende non specializzate al di fuori di un programma generale per la tutela dell’intero complesso, ne metterebbe seriamente a rischio l’integrità materica. Nell’appello qui allegato si chiede che siano prese tutte le misure necessarie a far sì che il complesso sia scrupolosamente preservato nei suoi valori culturali, architettonici, tecnici, materiali e figurativi.

 

Un ringraziamento va a quanti hanno sottoscritto tale appello

Ultime news

Progetto CHARTER  |  Cultural Heritage Education DATABASE

Progetto CHARTER | Cultural Heritage Education DATABASE

We’re happy to share that we launched a new CHARTER Database today. The Database on Cultural Heritage Education Programmes in Europe is now available on our website.
Please help us spread the database by sharing it with your contacts and in your channels. 

La città viva di Egle Renata Trincanato. Note e riflessioni dagli archivi

La città viva di Egle Renata Trincanato. Note e riflessioni dagli archivi

Il volume illustra gli esiti di una ricerca, ancora in corso, sull’apporto di Egle Renata Trincanato (1910-1998) alla disciplina del Restauro.
Lo studio fa parte di una ricerca più ampia svolta in seno alla cattedra di Restauro dell’Università degli Studi di Cagliari, coordinata da Caterina Giannattasio, tesa a integrare lo stato dell’arte con il contributo delle figure femminili che hanno operato nell’ambito dell’intervento sul patrimonio culturale.

altro da comunicazioni

In ricordo di Francesco La Regina

In ricordo di Francesco La Regina

Con profondo dispiacere comunichiamo la scomparsa, lo scorso 20 aprile, del Professor Francesco La Regina, già Ordinario di Restauro Architettonico all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali

Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali

Mettiamo a disposizione il testo del D.Lgs. 36/2023, nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui si parla sui giornali soprattutto per alcuni aspetti più rilevanti per la discussione politica, ma che introduce novità importanti per la pratica del restauro architettonico.