Il sistema costiero romano. Architetture e paesaggi tra storia e cambiamenti climatici

Mar 9, 2022 | convegni e workshop

14 – 15 marzo 2022
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura, piazza Borghese 9, Aula Magna

Il convegno “Il sistema costiero romano. Architetture e paesaggi tra storia e cambiamenti climatici” intende approfondire le fasi del processo di antropizzazione del tratto costiero laziale, focalizzando l’attenzione sul sito di Ostia Antica e la foce del Tevere.
La costa laziale è un insieme complesso, caratterizzato da singolarità morfologiche e ambientali e da rilevanti testimonianze archeologiche e architettoniche, ma sottoposto a forti trasformazioni antropiche e pressioni derivanti dagli effetti dei cambiamenti climatici. In un’area così variegata ma ancora capace di far emergere potenzialità ambientali e culturali, si rende necessaria una nuova visione strategica.
Con questa ottica, il convegno intende far dialogare a scala internazionale varie competenze e progettualità per promuovere approcci integrati e condividere metodologie di lavoro sperimentali come esito di due ricerche congiunte che sono riuscite a intersecare le proprie traiettorie.

Programma completo: Conference-program

Locandina: Locandina_pdf

Ultime news

ultimi convegni e workshop

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

31 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

Con piacere segnaliamo la Tavola Rotonda conclusiva  del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA_ Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e  “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.