Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Secondo incontro

Mag 8, 2023 | convegni e workshop, didattica, dottorati di ricerca

11 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

 

Con piacere segnaliamo la seconda conferenza del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA. Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

La lecture del 10 maggio tenuta da Eva Coïsson, Professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, è intitolata “L’INSOSTENIBILE INCERTEZZA DELL’INDICE DI SICUREZZA: RIFLESSIONI SUL RUOLO DELLA MODELLAZIONE NUMERICA NEGLI INTERVENTI DI RESTAURO STRUTTURALE”.

Dopo la conferenza due discussant, ADALGISA DONATELLI del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, Università di Roma Sapienza e Daniele Ferretti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, alimenteranno il dibattito che coinvolgerà, successivamente, anche i dottorandi sul tema trattato.

La conferenza sarà diffusa su Piattaforma Teams I codice: rybfnex

Scarica le locandine: Locandina 1 Locandina 2

Ultime news

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio

Il libro completa il lavoro avviato con il volume Centri storici, digitalizzazione e restauro. Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio (SUE 2022) sulla Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura. I due volumi nascono dalla stretta collaborazione fra Sapienza Università di Roma e MiC e illustrano la modalità per valutare il rischio di perdita del patrimonio storico urbano in Italia tramite l’impiego di un GIS istituzionale.

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio

La Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura vuole garantire la conservazione e il governo dell’edilizia storica diffusa e fa riferimento a premesse culturali, finalità e potenzialità qui sintetizzate con l’ausilio di rimandi bibliografici. Il gruppo di ricerca di Sapienza Università di Roma lavora da tempo in maniera congiunta sullo sviluppo del sistema digitale curandone l’efficacia dal punto di vista del restauro architettonico e della digitalizzazione.

Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno | Volume 2. Città, istituzioni, cascine e paesaggi

Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno | Volume 2. Città, istituzioni, cascine e paesaggi

Milano Metropoli Rurale è il racconto della riscoperta da parte della città della sua storia agricola, dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia di Cascina Linterno. Il patrimonio storico agricolo di Milano, frutto e motore di secolari dinamiche socioeconomiche e produttive, è oggi visto come ricco di molteplici valori, sedimentati e contemporanei.

ultimi convegni e workshop