“Il Patrimonio culturale è il futuro dei territori colpiti dal terremoto” – Mozione Consiglio Sup. Beni Culturali e Paeaggio del 20 Marzo 2017

Mar 23, 2017 | comunicazioni

Pubblichiamo qui il documento intitolato: Il Patrimonio culturale è il futuro dei territori colpiti dal terremoto“, elaborato quale Mozione dal “Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici” del MIBACT,  nella sua riunione plenaria  del 20 Marzo u.s.
Si ritiene che tale documento – già trasmesso dal Presidente della SIRA Stefano Francesco Musso a tutti i soci – sia di particolare interesse per le possibili implicazioni future nel campo del Restauro, soprattutto in relazione al penultimo punto del testo che auspica e chiede  l’apertura di interessanti  occasioni di collaborazione strutturata tra MiBACT e MIUR.
 
 

Ultime news

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

23-24 febbraio 2024
Università Iuav di Venezia
Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191
Con piacere segnaliamo che il 23-24 febbraio 2024 si terrà, all’Università Iuav di Venezia, l’Assemblea Ordinaria Annuale di SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

26 febbraio 2024 ore 15
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sala degli affreschi, Via Eudossiana, 18, Roma
La presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) costituisce una delle tappe di un percorso più ampio teso a illuminare il ruolo delle donne nella trasformazione degli spazi fisici e offre l’occasione per costruire una rete di studiose e studiosi sul tema della progettualità femminile in Italia.
Il seminario intende sviluppare un dialogo tra generazioni e discipline diverse al fine di mettere in luce culture e figure femminili, legate al mondo della progettazione, valorizzando un approccio di genere.

altro da comunicazioni