Il comportamento delle strutture storiche in muratura e il loro consolidamento | Ciclo di lezioni

Feb 28, 2023 | convegni e workshop, didattica, dottorati di ricerca

13-14 aprile 2023 3 20-21 aprile 2023
Auditorium del Centro Santa Elisabetta – CAMPUS UNIVERSITARIO – Università di Parma (Viale Parco Area delle Scienze 181/A)
L’evento sarà disponibile anche on line

Con piacere segnaliamo il prossimo Corso “Il comportamento delle strutture storiche in muratura e il loro consolidamento”, tenuto da Mario Como, Carlo Blasi e Federica Ottoni.
Il corso (4CFU) si terrà in modalità mista i prossimi 13 e 14 Aprile e 20 e 21 Aprile 2023, nell’ambito del Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Parma ed è aperto agli studenti/studiosi interessati.
Per iscriversi compilare il modulo di partecipazione a questo link (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc88vKnlMaFlHL8OhsFH_alaVkhYwoXIqbUnj1xeGqPTvJ6ZA/viewform)

Maggiori informazioni alla pagina https://dia.unipr.it/en/node/6349

Locandina: DOTTORATO_Locandina

SINTESI Dei CONTENUTI

Il corso mira a fornire gli strumenti per affrontare la questione dell’analisi e del consolidamento degli edifici storici, partendo dalle basi della statica delle costruzioni in muratura e affrontandone, in modo semplificato, lo studio del comportamento, in una visione unitaria che coinvolge l’ingegneria e l’architettura, entrambe coinvolte nel restauro dei monumenti.

Il programma vede i due percorsi progredire in maniera parallela e integrata:

– una parte del corso (16 ore, tenute dal Prof. Mario Como) sarà mirata a chiarire il comportamento strutturale della muratura storica, partendo dall’analisi statica e dai concetti dell’analisi limite;

– una seconda parte (8 ore, tenute dai proff. Carlo Blasi e Federica Ottoni) sarà rivolta allo studio di alcune fabbriche storiche particolarmente significative (Santa Maria del Fiore, Pantheon di Parigi, Notre Dame di Parigi) a partire dal loro danno e dal quadro fessurativo rilevato, oltre che dai caratteri costruttivi e architettonici.

Sulla base di tali analisi verranno poi forniti gli strumenti per la progettazione di interventi di consolidamento, sempre a partire dall’analisi di casi studio reali.

Il corso vedrà la combinazione di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni su casi studio.

Ultime news

ultimi convegni e workshop