Il Capitale Culturale: call per il numero speciale entro il 31 Dicembre

Nov 7, 2017 | news editoria

Con piacere segnaliamo la call promossa dalla rivista internazionale “IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage” (http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/index) per il numero speciale 

“THE MANAGEMENT OF CULTURAL HERITAGE AND LANDSCAPE IN INNER AREAS. THEORIES AND PRACTICES ACROSS EUROPE AND BEYOND”

Editors: Mara Cerquetti (Università di Macerata) Carmen Vitale (Università di Macerata) Guest editor:Leonardo J. Sánchez-Mesa Martínez (University of Granada)

Il tema proposto, multidisciplinare e strettamente attuale viste le problematiche affrontate e le le strategie messe in atto per la conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale delle “aree interne” italiane e di numerosi paesi europei, può senz’altro avvalersi di contributi e riflessioni provenienti dal settore del Restauro.

Gli studiosi interessati possono inviare un Abstracts (max 500-1000 parole) entro il prossimo 31 dicembre 2017, attraverso il sito (http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/index), o inviandolo a Mara Cerquetti (mara.cerquetti@unimc.it), Carmen Vitale (carmen.vitale@unimc.it) and Leonardo J. Sánchez-Mesa Martínez (lsmesa@ugr.es).

La pubblicazione del numero speciale è prevista per il 30 Giugno 2019 (numero 19/2019).

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

altre news editoria

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.