I giovedì del MADLab. Giornata 2: «OSPEDALE VECCHIO»

Ott 1, 2021 | convegni e workshop

7 OTTOBRE 2021, ore 14
La Rassegna, organizzata dal laboratorio MADLab (DIA – Università di Parma) in collaborazione con gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri e con il patrocinio del Comune di Parma, mira ad affrontare criticamente, dal punto di vista della teoria del restauro, alcuni cantieri e progetti particolarmente significativi che hanno interessato la città negli ultimi anni. Lo scopo è presentare tali progetti inserendosi nel dibattito, tuttora presente nel campo disciplinare del Restauro architettonico, tra approccio conservativo e neo-filologico, aprendo la discussione a livello locale, ma anche nazionale.

II GIORNATA: 7 OTTOBRE 2021
OSPEDALE VECCHIO, Teatro al Parco – Parco Ducale, Parma
Con la giornata dedicata al restauro dell’Ospedale Vecchio, proseguono gli incontri della rassegna organizzata dal laboratorio MADLab (DIA – Università di Parma) in collaborazione con gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, e con il patrocinio del Comune di Parma, che mira ad affrontare criticamente, dal punto di vista della teoria del restauro, alcuni cantieri e progetti particolarmente significativi che hanno interessato la città negli ultimi anni.
Lo scopo è presentare tali progetti inserendosi nel dibattito, tuttora presente nel campo disciplinare del Restauro architettonico, tra approccio conservativo e neo-filologico, aprendo la discussione a livello locale ma anche nazionale. La rassegna prevede sei incontri (da Settembre a Dicembre 2021). Ogni giornata vedrà la presentazione di un progetto e una lectio magistralis di restauratori di profilointernazionale, che costituiranno una base per la successiva discussione critica e dialogo con la città.

Programma della giornata: I giovedì del MADLab2_Ospedale Vecchio

Programma completo del ciclo di incontri: I giovedì del MADLab_Programma generale

Ultime news

ultimi convegni e workshop