I Convegno SIRA RICerca/REStauro – Roma, 26-27 Settembre 2016 – PROGRAMMA

Giu 21, 2016 | convegni e workshop

Con piacere, e ringraziando tutti i partecipanti, pubblichiamo il PROGRAMMA del prossimo I Convegno SIRA sulla RICERCA nel RESTAURO, che si terrà a Roma il 26 e 27 Settembre 2016, presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza” (nelle sedi di Piazza Borghese 9 – lunedì 26 Settembre – e dell’Aula Magna di Valle Giulia – martedì 27 Settembre)

Il Convegno – che mira ad approfondire le questioni relative alla natura intrinseca dell’investigazione nel campo della tutela e delle pratiche di intervento sul costruito, evidenziandone i possibili nodi problematici – è strutturato come occasione di studio e confronto e prevede una prima giornata suddivisa in Tavoli di lavoro dedicati a tematiche omogenee, i cui risultati confluiranno nella sessione plenaria, la mattina successiva e saranno oggetto del dibattito generale del pomeriggio.

È prevista la pubblicazione degli atti: il materiale per la pubblicazione dovrà essere consegnato (via mail ad info@sira-restauroarchitettonico.it ) entro il 28 novembre 2016.

Al termine del Convegno, avverrà la cerimonia di premiazione del I PREMIO GIOVANI SIRA, per le migliori Tesi in restauro architettonico.

programma provvisorio convegno

Per maggiori informazioni, scrivere a: info@sira-restauroarchitettonico.it

 

 

 

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop