“I Castelli d’Italia. Uno sguardo d’insieme” | Call for abstract

Mag 6, 2022 | convegni e workshop, didattica

Deadline invio abstract: 17 giugno 2022

La call for abstract promossa dalla sezione Campania dell’Istituto Italiano dei Castelli intende raccogliere contributi volti alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio fortificato del nostro Paese.
L’iniziativa è destinata ai più giovani: laureandi magistrali, dottorandi e dottori di ricerca da non più di dieci anni.
Il convegno si terrà nell’autunno del prossimo anno, preferibilmente presso la sede dell’Istituto Italiano dei Castelli – sez. Campania in Castel dell’Ovo (Napoli).

Entro il 15 luglio 2022 sarà resa nota l’accettazione o meno dei contributi e sarà definita la data esatta del convegno.

Ulteriori informazioni nella locandina: Locandina Call for abstract_I Castelli d’Italia

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop