HORIZON EUROPE | Work programme 2021-2022. Culture, creativity and inclusive society

Nov 30, 2021 | bandi di ricerca

20 gennaio 2022 (apertura call) – 20 aprile 2022 (deadline)

HORIZON EUROPE | Work programme 2021-2022. Culture, creativity and inclusive society. Innovative research on the European cultural heritage and the cultural and creative industries

Il cluster mira a rafforzare i valori democratici europei, inclusi lo stato di diritto e i diritti fondamentali, salvaguardando il patrimonio culturale e promuovendo trasformazioni socioeconomiche che favoriscano l’inclusione e la crescita. Aree d’intervento: democrazia; patrimonio culturale; trasformazioni sociali ed economiche.

Soggetti beneficiari dei contributi
Organismi di ricerca, imprese, amministrazioni pubbliche, associazioni e organizzazioni della società civile. La partecipazione è riservata ad aggregazioni composte da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti uno dall’altro, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato ad Horizon Europe.

Specifica attività di ricerca ammissibile
Sono finanziate ricerche finalizzate al miglioramento dei sistemi di governance democratici; alle tecnologie per il patrimonio culturale; alla difesa di valori e tradizioni; alla lotta alle ineguaglianze, alle discriminazioni e alla radicalizzazione; alla promozione dei diritti umani e civili e della diversità culturale; alla trasformazione socioeconomica verso un modello di crescita che preveda l’integrazione dei migranti in arrivo nell’Unione Europea.  

Budget: 93.00 EUR million

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe/cluster-2-culture-creativity-and-inclusive-society_en  (Work programme, p. 53)

 

Ultime news

In ricordo di Roberto Sabelli

Roberto Sabelli (1957-2022) è stato Professore Associato di Restauro presso il DiDA dell’Università degli studi di Firenze. Laureato in Architettura a Firenze con il massimo dei voti (1983), fin da questa occasione si è avvicinato alle tematiche della conservazione delle aree archeologiche con una tesi sulle Terme Romane di Fiesole (relatore G. Rocchi)…

IN_VERSIONI | COORDINARE LA RICERCA_Coordinare l’internazionalizazione

25 novembre 2022 ore 10.30
Castello del Valentino, Salone d’Onore, corso Mattioli 39, Torino

Le giornate di studio InVersioni mirano a capovolgere il punto di vista sulla ricerca e ad analizzare le nuove ‘versioni’ degli aspetti salienti della disciplina che emergono dai progetti di rilievo nazionale ed internazionale (in corso e/o concluse) affrontate negli atenei italiani.
La seconda giornata sarà dedicata all’internazionalizzazione.

altri bandi di ricerca

Charter Alliance Meetup: open events

Charter Alliance Meetup: open events

We are happy to announce and extend invitations to two very relevant and promising events coming our way:
1. CHARTER’s first open event: “How can we describe working in the cultural heritage sector?”
Thursday, 10 March –  11:00-12:00 (CET)
2. ENCATC’s next MEMBERS TALK: E-Learning Platform for Cultural Heritage Management
Friday, 25 February –  14:30-15:30 (CET)