HORIZON EUROPE | Work programme 2021-2022. Culture, creativity and inclusive society

Nov 30, 2021 | bandi di ricerca

20 gennaio 2022 (apertura call) – 20 aprile 2022 (deadline)

HORIZON EUROPE | Work programme 2021-2022. Culture, creativity and inclusive society. Innovative research on the European cultural heritage and the cultural and creative industries

Il cluster mira a rafforzare i valori democratici europei, inclusi lo stato di diritto e i diritti fondamentali, salvaguardando il patrimonio culturale e promuovendo trasformazioni socioeconomiche che favoriscano l’inclusione e la crescita. Aree d’intervento: democrazia; patrimonio culturale; trasformazioni sociali ed economiche.

Soggetti beneficiari dei contributi
Organismi di ricerca, imprese, amministrazioni pubbliche, associazioni e organizzazioni della società civile. La partecipazione è riservata ad aggregazioni composte da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti uno dall’altro, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato ad Horizon Europe.

Specifica attività di ricerca ammissibile
Sono finanziate ricerche finalizzate al miglioramento dei sistemi di governance democratici; alle tecnologie per il patrimonio culturale; alla difesa di valori e tradizioni; alla lotta alle ineguaglianze, alle discriminazioni e alla radicalizzazione; alla promozione dei diritti umani e civili e della diversità culturale; alla trasformazione socioeconomica verso un modello di crescita che preveda l’integrazione dei migranti in arrivo nell’Unione Europea.  

Budget: 93.00 EUR million

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe/cluster-2-culture-creativity-and-inclusive-society_en  (Work programme, p. 53)

 

Ultime news

CHEAC | Cultural Heritage after Covid. Interoperabile Pompeii | Giornata di studi

27 giugno 2022 ore 10.00
Napoli. Aula Magna di Palazzo Gravina. Dipartimento di Architettura

Il convegno che si terrà il prossimo lunedì 27 giugno, alle ore 10, presso l’aula magna di Palazzo Gravina a Napoli presenterà gli esiti del progetto di ricerca finanziato nell’ambito del bando FISR-COVID, dal titolo: “CHEAC. Cultural Heritage after Covid. Interoperable Pompeii. Una piattaforma digitale, tra restauro, progettazione ambientale e nuove opportunità di fruizione”,

“Strategie. Valorizzazione, Riuso e Gestione” | Introduzioni | PhD Days

30 giugno 2022 ore 9.30
MS Teams

Giovedì 30 giugno 2022 alle h. 9:30 si terrà la terza giornata di Introduzioni, dal titolo “Strategie. Valorizzazione, Riuso e Gestione”.
Le giornate di studio e di confronto “PhD-days” sono dedicate al confronto tra le ricerche di dottorato che si stanno svolgendo attualmente sul tema del restauro in campo nazionale.

altri bandi di ricerca

Charter Alliance Meetup: open events

Charter Alliance Meetup: open events

We are happy to announce and extend invitations to two very relevant and promising events coming our way:
1. CHARTER’s first open event: “How can we describe working in the cultural heritage sector?”
Thursday, 10 March –  11:00-12:00 (CET)
2. ENCATC’s next MEMBERS TALK: E-Learning Platform for Cultural Heritage Management
Friday, 25 February –  14:30-15:30 (CET)