HORIZON EUROPE | Work programme 2021-2022. Culture, creativity and inclusive society

Nov 30, 2021 | bandi di ricerca

20 gennaio 2022 (apertura call) – 20 aprile 2022 (deadline)

HORIZON EUROPE | Work programme 2021-2022. Culture, creativity and inclusive society. Innovative research on the European cultural heritage and the cultural and creative industries

Il cluster mira a rafforzare i valori democratici europei, inclusi lo stato di diritto e i diritti fondamentali, salvaguardando il patrimonio culturale e promuovendo trasformazioni socioeconomiche che favoriscano l’inclusione e la crescita. Aree d’intervento: democrazia; patrimonio culturale; trasformazioni sociali ed economiche.

Soggetti beneficiari dei contributi
Organismi di ricerca, imprese, amministrazioni pubbliche, associazioni e organizzazioni della società civile. La partecipazione è riservata ad aggregazioni composte da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti uno dall’altro, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato ad Horizon Europe.

Specifica attività di ricerca ammissibile
Sono finanziate ricerche finalizzate al miglioramento dei sistemi di governance democratici; alle tecnologie per il patrimonio culturale; alla difesa di valori e tradizioni; alla lotta alle ineguaglianze, alle discriminazioni e alla radicalizzazione; alla promozione dei diritti umani e civili e della diversità culturale; alla trasformazione socioeconomica verso un modello di crescita che preveda l’integrazione dei migranti in arrivo nell’Unione Europea.  

Budget: 93.00 EUR million

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe/cluster-2-culture-creativity-and-inclusive-society_en  (Work programme, p. 53)

 

Ultime news

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

31 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

Con piacere segnaliamo la Tavola Rotonda conclusiva  del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA_ Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e  “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Dialoghi di Restauro. Riflessioni e analisi critiche sui progetti di Restauro, a Parma e dintorni

Il volume, doppio e a carattere collettaneo, riporta gli esiti della Rassegna di Restauro “I giovedì del MADLab. DIALOGHI DI RESTAURO”, organizzata a Parma tra Settembre e Dicembre 2021, mirata ad affrontare criticamente, dal punto di vista della teoria del restauro, alcuni cantieri e progetti particolarmente significativi. Lo scopo è presentare tali progetti inserendosi nel dibattito – tuttora presente nel campo disciplinare del Restauro architettonico – tra approccio conservativo e neo-filologico, aprendo la discussione a livello locale ma anche nazionale.

altri bandi di ricerca

Charter Alliance Meetup: open events

Charter Alliance Meetup: open events

We are happy to announce and extend invitations to two very relevant and promising events coming our way:
1. CHARTER’s first open event: “How can we describe working in the cultural heritage sector?”
Thursday, 10 March –  11:00-12:00 (CET)
2. ENCATC’s next MEMBERS TALK: E-Learning Platform for Cultural Heritage Management
Friday, 25 February –  14:30-15:30 (CET)