HORIZON EUROPE Framework Programme | Support the deployment of lighthouse demonstrators for the New European Bauhaus initiative

Dic 2, 2021 | bandi di ricerca

28 settembre 2021 (apertura call) – 25 gennaio 2022 (deadline)  

Le iniziative del Framework Programme di Horizon e del NEB New European Bauhaus sono relative ad argomenti di varia natura, tra i quali le tematiche connesse alle smart cities, l’adattamento dell’ambiente costruito agli effetti dei cambiamenti climatici (nel rispetto dei valori storici ed estetici consolidati), l’uso sostenibile del suolo attraverso una migliore pianificazione territoriale, le soluzioni ecologiche alle questioni urbane, nonché la qualità della vita attraverso stili di vita sani in un ambiente sano.

Soggetti beneficiari dei contributi
Qualsiasi persona giuridica (comprese le persone giuridiche di paesi terzi non associati) o organizzazione internazionale (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca in Europa) è ammissibile al finanziamento purché siano rispettate le condizioni stabilite dallo “Horizon Europe Work Programme General Annexes”, insieme ad ogni altra specifica condizione prevista nel bando.

Specifica attività di ricerca ammissibile
Questa azione intende finanziare iniziative per una transizione ecologicamente sostenibile, socialmente equa ed esteticamente accattivante, utilizzando l’architettura, il design e la cultura come risorse fondamentali per una società sostenibile. Tra le finalità si rilevano il miglioramento dei sistemi di governance democratici; le tecnologie per il patrimonio culturale; la difesa di valori e tradizioni; la lotta alle ineguaglianze, alle discriminazioni e alla radicalizzazione; la promozione dei diritti umani e civili e della diversità culturale; la trasformazione socioeconomica verso un modello di crescita che preveda l’integrazione dei migranti in arrivo nell’Unione Europea.  

Budget: 25.00 EUR million

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/horizon-miss-2021-neb-01-01;callCode=null;freeTextSearchKeyword=Horizon%20Europe;matchWholeText=true;typeCodes=1,0;statusCodes=31094502,31094501;programmePeriod=2021%20-%202027;programCcm2Id=43108390;programDivisionCode=43118846;focusAreaCode=null;destination=null;mission=null;geographicalZonesCode=null;programmeDivisionProspect=null;startDateLte=null;startDateGte=null;crossCuttingPriorityCode=null;cpvCode=null;performanceOfDelivery=null;sortQuery=sortStatus;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageState

 

 

 

Ultime news

CHEAC | Cultural Heritage after Covid. Interoperabile Pompeii | Giornata di studi

27 giugno 2022 ore 10.00
Napoli. Aula Magna di Palazzo Gravina. Dipartimento di Architettura

Il convegno che si terrà il prossimo lunedì 27 giugno, alle ore 10, presso l’aula magna di Palazzo Gravina a Napoli presenterà gli esiti del progetto di ricerca finanziato nell’ambito del bando FISR-COVID, dal titolo: “CHEAC. Cultural Heritage after Covid. Interoperable Pompeii. Una piattaforma digitale, tra restauro, progettazione ambientale e nuove opportunità di fruizione”,

“Strategie. Valorizzazione, Riuso e Gestione” | Introduzioni | PhD Days

30 giugno 2022 ore 9.30
MS Teams

Giovedì 30 giugno 2022 alle h. 9:30 si terrà la terza giornata di Introduzioni, dal titolo “Strategie. Valorizzazione, Riuso e Gestione”.
Le giornate di studio e di confronto “PhD-days” sono dedicate al confronto tra le ricerche di dottorato che si stanno svolgendo attualmente sul tema del restauro in campo nazionale.

altri bandi di ricerca

Charter Alliance Meetup: open events

Charter Alliance Meetup: open events

We are happy to announce and extend invitations to two very relevant and promising events coming our way:
1. CHARTER’s first open event: “How can we describe working in the cultural heritage sector?”
Thursday, 10 March –  11:00-12:00 (CET)
2. ENCATC’s next MEMBERS TALK: E-Learning Platform for Cultural Heritage Management
Friday, 25 February –  14:30-15:30 (CET)