Historic Preservation Foundation Classes | Seminario

Gen 5, 2023 | convegni e workshop

16-17 gennaio 2023
Piattaforma Zoom

Seminario “HISTORIC PRESERVATION FOUNDATION CLASSES. Procedure e ontologie per l’interoperabilità nella tutela del patrimonio storico architettonico

Il seminario raccoglie i risultati intermedi del PRIN 2017 Historic Preservation Foundation Classes e sarà l’occasione per discutere con esperti del settore della sempre crescente esigenza di rendere coerente, coordinato e programmato il processo di conservazione del patrimonio architettonico attraverso l’applicazione di strumenti digitali innovativi, tra cui il cosiddetto HBIM.

Tali strumenti, pensati per la nuova costruzione, rischiano di produrre una digitalizzazione inconsulta e riduttiva senza un corretto scambio di informazioni tra i diversi attori coinvolti. Informazioni che devono essere rispettose della diversità di ogni edificio storico, integrate alle diverse scale, senza forzature imposte dai software e dagli standard di interoperabilità oggi in uso. Una riflessione a più voci affinché la potenza dei nuovi strumenti non richieda la rinuncia alle specificità della disciplina, ma al contrario ne amplifichi le potenzialità.

A cura di: Politecnico di Milano, Università di Genova, Università di Roma La Sapienza, Università di Bologna.

Link Zoomhttps://unibo.zoom.us/j/89482913921

Programma: Programma Convegno PRIN

Ultime news

Mercati coperti tra fine Ottocento e Novecento. Caratteri, valori, conservazione e scenari per il futuro

Mercati coperti tra fine Ottocento e Novecento. Caratteri, valori, conservazione e scenari per il futuro

Il numero presenta un primo sguardo, necessariamente parziale ma volutamente esteso, sul singolare e articolato patrimonio dei mercati coperti, con lo scopo di riconoscerne e sottolinearne i valori per garantirne la permanenza nel tempo. Si raccontano, in un ideale viaggio attraverso la penisola, la storia, i caratteri, le peculiarità, i progetti in corso o i possibili futuri scenari di alcuni casi rappresentativi.

Castelli Medievali in Sardegna. Sistemi, architetture, tecniche costruttive

Castelli Medievali in Sardegna. Sistemi, architetture, tecniche costruttive

I castelli medievali della Sardegna costituiscono da lungo tempo un tema, tanto affascinante quanto articolato, che appassiona studiosi di vari settori. Facendo tesoro di precedenti esperienze, il lavoro qui presentato prende avvio da una visione di sistema alla scala territoriale, nella convinzione che solo a partire da essa sia possibile giungere all’effettiva conoscenza e comprensione di ciascuna realtà architettonica.

ultimi convegni e workshop

Restoring modern architecture. Fallingwater and Guggenheim Museum Conservation project | ssbap lecture

Restoring modern architecture. Fallingwater and Guggenheim Museum Conservation project | ssbap lecture

7 febbraio 2023 ore 9.30
Coro della Chiesa trecentesca di Donnaregina
Vico Donnaregina 26, Napoli

Con piacere segnaliamo la lecture “Restoring modern architecture. Fallingwater and Guggenheim Museum Conservation project”, organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23.