HERSUS | Prize on Modern Built Heritage (PMBH)

Dic 19, 2022 | premi

Deadline: 15 gennaio 2023

Con piacere segnaliamo la call del Prize on Modern Built Heritage (PMBH), pubblicata su HERSUS Sharing Platform (HSP) (Progetto HERSUSEnhancing of Heritage Awareness and Sustainability of Built Environment in Architectural and Urban Design Higher Education, finanziato dal programma Erasmus + Strategic Partnerships).

Il progetto HERSUS, iniziato nel Novembre 2020, vede coinvolte 5 università europee – University of Belgrade, Faculty of Architecture, Serbia (coordinatore del progetto), Università Iuav di Venezia; The University of Cyprus, Cipro; The Aristotle University of Thessaloniki, Grecia; The University of Seville, Spagna (Cattedra UNESCO in Built Urban Heritage in the Digital Era CREhAR) – e propone di valorizzare e sperimentare pratiche didattiche innovative nel campo della sostenibilità e del patrimonio culturale.

Il premio proposto mira a riconoscere le migliori pratiche in Europa in materia di sostenibilità e patrimonio culturale nella progettazione architettonica e urbana del Patrimonio Moderno, come definito dal Programma Patrimonio Moderno dell’UNESCO: “Architettura, Urbanistica e Progettazione del Paesaggio del XIX e XX secolo”.

Il Premio sarà ospitato dall’Università di Siviglia presso la sua Scuola di Architettura, nel contesto della Cattedra UNESCO sul patrimonio urbano costruito nell’era digitale – CREhAR (Creative Research and Education on heritage Assessment and Regeneration). Inoltre, i progetti premiati saranno parte di una mostra itinerante nelle 5 università partner e pubblicati in un catalogo open source, che contribuiranno a raggiungere un ampio pubblico internazionale e a lasciare una traccia per ulteriori ricerche e azioni nell’ambito del Modern Heritage.

A seguire i link dedicati al PREMIO sulla HSP ed alcuni documenti per maggiori dettagli circa il premio:

 
 
 
 
 
 

Ultime news

Mercati coperti tra fine Ottocento e Novecento. Caratteri, valori, conservazione e scenari per il futuro

Mercati coperti tra fine Ottocento e Novecento. Caratteri, valori, conservazione e scenari per il futuro

Il numero presenta un primo sguardo, necessariamente parziale ma volutamente esteso, sul singolare e articolato patrimonio dei mercati coperti, con lo scopo di riconoscerne e sottolinearne i valori per garantirne la permanenza nel tempo. Si raccontano, in un ideale viaggio attraverso la penisola, la storia, i caratteri, le peculiarità, i progetti in corso o i possibili futuri scenari di alcuni casi rappresentativi.

Castelli Medievali in Sardegna. Sistemi, architetture, tecniche costruttive

Castelli Medievali in Sardegna. Sistemi, architetture, tecniche costruttive

I castelli medievali della Sardegna costituiscono da lungo tempo un tema, tanto affascinante quanto articolato, che appassiona studiosi di vari settori. Facendo tesoro di precedenti esperienze, il lavoro qui presentato prende avvio da una visione di sistema alla scala territoriale, nella convinzione che solo a partire da essa sia possibile giungere all’effettiva conoscenza e comprensione di ciascuna realtà architettonica.

altri premi

Premio Gian Paolo Treccani Storia Urbana 2022

Premio Gian Paolo Treccani Storia Urbana 2022

30 settembre 2022 ore 14.30
Brescia Università degli Studi – Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

A sei anni dalla sua scomparsa, «Storia urbana» promuove la seconda edizione del Premio dedicato alla memoria di Gian Paolo Treccani e istituito allo scopo di premiare i saggi più meritevoli pubblicati sulla rivista.