HERSUS | Prize on Modern Built Heritage (PMBH)

Dic 19, 2022 | premi

Deadline: 15 gennaio 2023

Con piacere segnaliamo la call del Prize on Modern Built Heritage (PMBH), pubblicata su HERSUS Sharing Platform (HSP) (Progetto HERSUSEnhancing of Heritage Awareness and Sustainability of Built Environment in Architectural and Urban Design Higher Education, finanziato dal programma Erasmus + Strategic Partnerships).

Il progetto HERSUS, iniziato nel Novembre 2020, vede coinvolte 5 università europee – University of Belgrade, Faculty of Architecture, Serbia (coordinatore del progetto), Università Iuav di Venezia; The University of Cyprus, Cipro; The Aristotle University of Thessaloniki, Grecia; The University of Seville, Spagna (Cattedra UNESCO in Built Urban Heritage in the Digital Era CREhAR) – e propone di valorizzare e sperimentare pratiche didattiche innovative nel campo della sostenibilità e del patrimonio culturale.

Il premio proposto mira a riconoscere le migliori pratiche in Europa in materia di sostenibilità e patrimonio culturale nella progettazione architettonica e urbana del Patrimonio Moderno, come definito dal Programma Patrimonio Moderno dell’UNESCO: “Architettura, Urbanistica e Progettazione del Paesaggio del XIX e XX secolo”.

Il Premio sarà ospitato dall’Università di Siviglia presso la sua Scuola di Architettura, nel contesto della Cattedra UNESCO sul patrimonio urbano costruito nell’era digitale – CREhAR (Creative Research and Education on heritage Assessment and Regeneration). Inoltre, i progetti premiati saranno parte di una mostra itinerante nelle 5 università partner e pubblicati in un catalogo open source, che contribuiranno a raggiungere un ampio pubblico internazionale e a lasciare una traccia per ulteriori ricerche e azioni nell’ambito del Modern Heritage.

A seguire i link dedicati al PREMIO sulla HSP ed alcuni documenti per maggiori dettagli circa il premio:

 
 
 
 
 
 

Ultime news

1964-2024 La Carta di Venezia. Riflessioni teoriche e prassi operative nel progetto di restauro | calendario aggiornato

1964-2024 La Carta di Venezia. Riflessioni teoriche e prassi operative nel progetto di restauro | calendario aggiornato

25-26 ottobre 2024
Firenze
Si segnala il caricamento del programma aggiornato del convegno in oggetto.
A distanza di sessanta anni la Carta di Venezia per il restauro e la conservazione di monumenti e siti, che volle esprimere la necessità e l’urgenza di delineare principi condivisi nel campo della tutela del Patrimonio architettonico a livello internazionale creando le basi per un più ampio dialogo fra tutte le nazioni, rappresenta un fondamentale riferimento per una doverosa riflessione ed un confronto tanto sui temi e sui cambiamenti che ebbe a determinare quanto sulla relazione fra il tempo ed i modi della sua concezione e questo critico presente

altri premi

Premio Ville Lucchesi 2023 | Bando

Premio Ville Lucchesi 2023 | Bando

Con piacere diffondiamo il bando del “Premio Nazionale Ville Lucchesi – Marino Salom”, giunto quest’anno alla X edizione.
Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici. Pertanto saranno valutate le tesi di 2° e 3° livello inerenti lo studio dei giardini, pubblici o privati, delle dimore storiche: conoscenza, conservazione e comunicazione per la loro valorizzazione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 agosto 2023 (mezzanotte ora italiana).

Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views | Call fotografica-cognitiva

Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views | Call fotografica-cognitiva

Deadline: 5 novembre 2023
È aperta la Call fotografica-cognitiva “Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views”. Si tratta di una raccolta di materiale foto-grafico sul paesaggio, così come è “percepito dalle popolazioni” (Convenzione europea del Paesaggio). Attraverso fotografie e altre modalità di rappresentazione (video, disegni, ecc.), si propone di trasmettere il proprio sguardo sull’eccezionale paesaggio disteso tra la Toscana e l’Umbria.