Giornata di Studi “L’ACCESSIBILITA’ NEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO”- il 24 Gennaio a Palermo

Gen 20, 2020 | convegni e workshop

Con piacere segnaliamo la Giornata Nazionale di Studi “L’ACCESSIBILITA’ NEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO: Approcci ed esperienze tra Tecnologia e Restauro, prevista il prossimo Venerdì 24 Gennaio a Palermo.

La giornata, organizzata dalla SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura) e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo – con il patrocinio di SIRA  – si terrà in Aula Magna Margherita De Simone (Edificio 14 Viale delle Scienze, PALERMO), a partire dalle 9.00.

Obiettivo della Giornata di Studi è raccogliere approcci metodologici e orientamenti sviluppati nell’ambito dei due settori del Restauro e della Tecnologia dell’Architettura, allo scopo di delineare comuni strategie di ricerca sull’argomento dell’accessibilità del Patrimonio Architettonico, di fondamentale importanza per la conservazione.

Locandina

Programma

 

Ultime news

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

23-24 febbraio 2024
Università Iuav di Venezia
Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191
Con piacere segnaliamo che il 23-24 febbraio 2024 si terrà, all’Università Iuav di Venezia, l’Assemblea Ordinaria Annuale di SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

26 febbraio 2024 ore 15
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sala degli affreschi, Via Eudossiana, 18, Roma
La presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) costituisce una delle tappe di un percorso più ampio teso a illuminare il ruolo delle donne nella trasformazione degli spazi fisici e offre l’occasione per costruire una rete di studiose e studiosi sul tema della progettualità femminile in Italia.
Il seminario intende sviluppare un dialogo tra generazioni e discipline diverse al fine di mettere in luce culture e figure femminili, legate al mondo della progettazione, valorizzando un approccio di genere.

altri didattica

La Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione

La Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione

20 febbraio 2024 ore 10.00
Coro della chiesa trecentesca di Donnaregina, vico Donnaregina 26, Napoli
Segnaliamo con piacere la Guest Lecture di Carlo Blasi: “Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione”, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli studi di Napoli Federico II.