“Frammenti di città. Percorsi di restauro” | Lecture

Mag 1, 2022 | convegni e workshop

4 maggio 2022 ore 16.30
MS Teams, codice: qj0lrow

Mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 16.30 si terrà la prima conferenza del Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar/19 Restauro prevista all’interno del ciclo intitolato “Monumento e città, lo spazio del Restauro” curato dal coordinatore del Dottorato di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

La lecture tenuta da Valentina Russo, Professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, intitolata “Frammenti di città. Percorsi di Restauro” approfondirà le complesse questioni connesse al prossimo restauro del Complesso Monumentale di Santa Maria del Popolo agli Incurabili ubicato nell’ambito settentrionale del centro antico di Napoli sull’altura di Caponapoli.

Dopo la conferenza due discussant, Saverio Carillo e Federica Ottoni, alimenteranno il dibattito che coinvolgerà successivamente anche i dottorandi sul tema trattato.

La conferenza sarà diffusa su Piattaforma Teams, codice: qj0lrow

Locandina e programma: ICAR19_2022_Valentina Russo

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop