European Quality Principles for EU-funded interventions on Cultural Heritage – Documento ICOMOS

Mag 20, 2019 | comunicazioni

Con piacere pubblichiamo il documento European Quality Principles for EU-funded Interventions with Potential Impact upon Cultural Heritage, esito del lavoro di un gruppo di esperti riunito dall’ICOMOS, su mandato della Commissione Europea, nell’ambito dell’iniziativa “Cherishing heritage: developing quality standards for EU-funded projects that have the potential to impact on cultural heritage”.

Il principale obiettivo di questo documento è fornire linee guida e principi per gli enti e gli investitori più o meno direttamente coinvolti nei progetti di gestione e conservazione del patrimonio finanziati dall’Unione Europea. Questa versione del documento deriva dalla discussione alla conferenza di Venezia (Novembre 2018).

Maggiori informazioni

European_Quality_Principles_2019_EN

 

Ultime news

MURA, LIMES E URBE | Tutela e valorizzazione delle mura urbiche

MURA, LIMES E URBE | Tutela e valorizzazione delle mura urbiche

1 ottobre 2022 ore 9.30
Santarcangelo di Romagna, Castello malatestiano
In diretta sulla pagina Facebook @ItaliaNostraOnlus

La decisione di dedicare una riflessione alle mura nasce dalla constatazione dei numerosi siti coinvolti da criticità più o meno gravi. La sede nazionale di Italia Nostra è testimone di numerose battaglie territoriali e attività delle sezioni impegnate in difesa di mura su tutto il territorio. Il convegno conclude una Campagna a tutela delle Mura urbiche e delle fortezze indetta per le Giornate Europee del Patrimonio #GEP2022 del 24 e 25 settembre

Premio Gian Paolo Treccani Storia Urbana 2022

Premio Gian Paolo Treccani Storia Urbana 2022

30 settembre 2022 ore 14.30
Brescia Università degli Studi – Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

A sei anni dalla sua scomparsa, «Storia urbana» promuove la seconda edizione del Premio dedicato alla memoria di Gian Paolo Treccani e istituito allo scopo di premiare i saggi più meritevoli pubblicati sulla rivista.

altro da comunicazioni

Appello del Sindaco di Odessa a UNESCO

Appello del Sindaco di Odessa a UNESCO

Con preoccupazione e vicinanza condividiamo il video-appello del Sindaco di Odessa appena ricevuto dai colleghi ucraini affinché UNESCO riconosca lo status di patrimonio dell’umanità al centro storico della città e ai suo beni architettonici.