publications
Urban Ruins. Memorial Value and Contemporary Role
Autore: Elisa Pilia
Editore: DOM Publishers
Anno: 2019
ISBN: 978-3-86922-708-5
Restaurando Pompei. Riflessioni a margine del Grande Progetto
Autore: Massimo Osanna e Renata Picone (a cura di)
Editore: L’ERMA di BRETSCHNEIDER, Roma
Anno: 2019
ISBN: 978-88-913-1727-8 (printed book) – ISBN: 978-88-913-1731-5 (e-book)
Pallazzo Penne a Napoli. Tra conoscenza, restauro e valorizzazione
Autore: Massimiliano Campi, Antonella Di Luggo, Renata Picone, Paola Scala
Editore: Arte’m, Napoli
Anno: 2018
FERDINANDO FORLATI NELLA RICOSTRUZIONE POSTBELLICA E NEL RESTAURO DEL NOVECENTO
Autore: Sara Di Resta, Luca Scappin, Emanuela Sorbo
Autore: IUAV, Venezia
Anno: 2018
Da unità sistemica a configurazione episodica. I giardini pubblici di Testaccio a Roma
Autore: Maria Letizia Accorsi
Editore: Edizioni Quasar, Roma
Anno: 2018
Gustavo Giovannoni. L’opera architettonica nella prima metà del Novecento.
Autore: Simona Benedetti, Roberta Maria Dal Mas, Ilaria Delsere, Fabrizio Di Marco
Editore: Campisano Editore, Roma
Anno: 2018
Webpage Manager
Sara Di Resta
communications
Statement from EAAE for Ukraine
The Council of the European Association for Architectural Education is shocked and dismayed by the blatant violation of the sovereignity of Ukraine by Russia and the resulting threat against the freedom, safety and health of the citizens of Ukraine and its academic community. The Russian attack is in obvious disregard of major international treaties and agreements and an immediate threat to all efforts for global peace.
Risoluzione SIRA sulla Riforma dei Saperi
Con grande piacere pubblichiamo il testo della risoluzione dedicata alla Riforma dei Saperi, esito del contributo e del confronto dei Soci in occasione dell’Assemblea Ordinaria Annuale tenutasi lo scorso venerdì 11 febbraio 2022 a Firenze.
Documento del Consiglio Direttivo SIRA sulla Riforma dei Saperi
L’art. 14, comma 2, del DL 6 novembre 2021 n. 152 ha indicato che, tra le misure per l’Università inserite nel PNRR, “si provvede alla razionalizzazione e all’aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari, nell’ambito dei quali sono raggruppati gli insegnamenti, anche al fine di assicurare la loro rispondenza agli elementi di flessibilità e di interdisciplinarietà di cui al comma 1”. Non è scritto che la razionalizzazione e l’aggiornamento degli SSD significhi il passaggio dai settori ai macrosettori, ma da anni della riforma della classificazione in settori si parla, ponendo il tema della numerosità delle discipline, che si ritiene eccessiva, e denunciando le difficoltà di funzionamento di settori troppo poco numerosi. Il Consiglio Direttivo SIRA apre a delle proposte.