Piero Gazzola. Nuove letture

Sep 26, 2023 | news editoria

Venerdì 6 ottobre 2023 ore 17
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Sala ‘Piero Gazzola’
Piazza San Fermo, 3, 37121 Verona

Siamo lieti di segnalare la presentazione di due volumi dedicati alla figura di Piero Gazzola.

Piero Gazzola è stato una figura di rilievo per la cultura architettonica e il restauro della seconda metà del Novecento, in Italia e in Europa. A partire dagli anni Novanta, l’attività scientifica e l’operato del soprintendente di Verona sono stati oggetto di studi, convegni e pubblicazioni. Oggi, a poco più di dieci anni dall’uscita dell’ultimo libro a Lui dedicato, e a quasi sessanta dalla sottoscrizione della Carta di Venezia e dalla fondazione dell’Istituto Italiano dei Castelli – eventi rispetto ai quali fu indubbio protagonista –, due nuovi volumi ne propongono letture inedite, a conferma della ricchezza del suo impegno di ricerca, didattico, istituzionale e politico:

Piero Gazzola: scritti inediti di un manuale del restauro dei monumenti
Editori Paparo, Napoli 2021 | di Claudia Aveta

Piero Gazzola. Tutela e restauro dei castelli
Marsilio Editori, Venezia 2022 | di Chiara Mariotti

Su iniziativa dell’Associazione Archivio Piero Gazzola e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, con il patrocino dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura e dell’Istituto Italiano dei Castelli, i due volumi saranno presentati congiuntamente venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 17:00 presso la sede della Soprintendenza, in Sala ‘Piero Gazzola’.

Scarica il PROGRAMMA: PG_flyer_DEF

Ultime news

altre news editoria

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

26 febbraio 2024 ore 15
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sala degli affreschi, Via Eudossiana, 18, Roma
La presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) costituisce una delle tappe di un percorso più ampio teso a illuminare il ruolo delle donne nella trasformazione degli spazi fisici e offre l’occasione per costruire una rete di studiose e studiosi sul tema della progettualità femminile in Italia.
Il seminario intende sviluppare un dialogo tra generazioni e discipline diverse al fine di mettere in luce culture e figure femminili, legate al mondo della progettazione, valorizzando un approccio di genere.