
Nuovo Codice degli Appalti e Beni Culturali
Riteniamo di fare un servizio apprezzato ai frequentatori del sito SIRA mettendo a disposizione il testo del D.Lgs. 36/2023, nuovo Codice dei Contratti Pubblici, di cui si parla sui giornali soprattutto per alcuni aspetti più rilevanti per la discussione politica, ma che introduce anche novità importanti per la pratica del restauro architettonico, come la riduzione dei livelli di progettazione a due, eliminando il progetto definitivo.
Gli osservatori più attenti delle attività della nostra società scientifica forse ricorderanno che nel documento pubblicato da SIRA a maggio 2021 in tema di PNRR si proponeva al punto 6.2. la “Modifica del comma 4 dell’art. 23 del D.Lgs. 50/2016, così che almeno per gli interventi sul patrimonio di interesse culturale non si consentisse più ai RUP di evitare il progetto di fattibilità, e quindi, ai sensi dell’art. 16 del DM 154/2017, la interlocuzione preliminare con la Soprintendenza. Questa interlocuzione preliminare costituisce la base per un effettivo cambiamento verso una tutela proattiva anziché censoria”.
Nel nuovo codice i contenuti del DM 154/2017 sono stati ripresi nell’Allegato II.18, mantenendo la previsione della scheda sottoposta ad approvazione e allegata al progetto di fattibilità, mentre, come SIRA auspicava, al comma 5 dell’articolo 41 si dice che il progetto di fattibilità può essere omesso soltanto per gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. Quindi per gli interventi di restauro architettonico la interlocuzione preliminare con la Soprintendenza non è più eludibile.
Leggi il testo integrale: DLgs 36_2023
Ultime news

Beni Architettonici e del Paesaggio. Il valore della Specializzazione | GIORNATA DI STUDIO
Roma, 26 maggio 2023, ore 10
Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, sede di Valle Giulia, Aula Magna
Evento promosso da SIRA e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio italiane.

Reconstruction of religious buildings in 20th and 21st century Europe
25-26 settembre 2023
Reiff Museum in Aachen, Germany
FRH members and non members are invited to a new masterclass to reflect on the problem of why and how to rebuild the destroyed historic religious buildings.

International Conference on Cultural Heritage Protection (CHP) in Crisis Areas
28-29 settembre 2023
Caserma Chinotto, The Stability Policing hub, Via Medici 87, Vicenza
Con piacere segnaliamo la conferenza “International Conference on Cultural Heritage Protection (CHP) in Crisis Areas”

Progetto CHARTER | D3.4 Identifying gaps and needs in the educational and training programmes
Con piacere segnaliamo l’utimo rapporto del Progetto CHARTER D3.4: “Identifying gaps and needs in the educational and training programmes”
altro da comunicazioni
In ricordo di Giorgio Macchi
In ricordo di Giorgio Macchi, professore emerito di tecnica delle Costruzioni, Università di Pavia
Documento di Indirizzo per la Qualità dei Progetti di Restauro dell’Architettura
È online il testo del Documento di indirizzo per la qualità dei progetti di restauro dell’architettura redatto ad esito del III Convegno di SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” che si è tenuto a Napoli il 15-16 Giugno 2023.
III Convegno SIRA, Napoli 15-16 giugno 2023 | Report e immagini
Il 15 e 16 giugno si è tenuto a Napoli il III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”.
SCORRI LE IMMAGINI DELLE DUE GIORNATE