“Misurare Innestare Comporre. Architetture storiche e progetto” – Il 6 Marzo a Napoli, la presentazione del Volume di G.B.Cocco e C. Giannattasio

Feb 16, 2019 | convegni e workshop

Con piacere segnaliamo che il prossimo 6 Marzo, dalle ore 11.00, presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Aula T2, Via San Lorenzo, Aversa), all’interno del ciclo di eventi “Storie di Architetture e Design”, è in programmazione la presentazione del libro G.B. Cocco, C. Giannattasio, Misurare Innestare Comporre. Architetture storiche e progetto/Measure Graft Compose. Historical architectures and design. 2017, Pisa University Press.

L’evento sarà occasione per un confronto allargato intorno al tema dell’inserimento del “nuovo” nei contesti storici.

Come nel libro, tale confronto sarà articolato in più voci, introdotte secondo una prospettiva storico-critica, e sviluppate mettendo a confronto il mondo della “Composizione” e il “Restauro”.

In particolare, affidando il coordinamento alla “Storia dell’Architettura” (Cettina Lenza), dopo la presentazione del volume (Marina D’Aprile), così come nel libro, il programma prevede interventi di Efisio Pitzalis e di Donatella Fiorani.

Seguirà una riflessione sul piano del metodo tra ricerca e didattica, elaborata da Pasquale Belfiore

I due autori saranno presenti.

LOCANDINA

Ultime news

Progetto CHARTER | Cultural Heritage Education DATABASE

We’re happy to share that we launched a new CHARTER Database today. The Database on Cultural Heritage Education Programmes in Europe is now available on our website.
Please help us spread the database by sharing it with your contacts and in your channels. 

ultimi convegni e workshop

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

31 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

Con piacere segnaliamo la Tavola Rotonda conclusiva  del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA_ Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e  “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.